Bandiera Blu 2022: la provincia di Latina conferma 8 città ma esce Ventotene

Ambiente Attualità Fondi Gaeta Latina Minturno Sabaudia San Felice Circeo Sperlonga Terracina Top News Ventotene

LATINA – Ormai ci siamo: si avvicina la bella stagione, quella delle lunghe passeggiate al mare, del tramonto sulla spiaggia, delle giornate lunghe e soleggiate. Quella dove ogni anno viene stilato un elenco con i Comuni che hanno ottenuto la Bandiera Blu, il riconoscimento che viene dato alle località e ai porti turistici incontaminati, sostenibili, tra acque pulite e piste ciclabili funzionali (ma non solo). E nel 2022 sono ben 210 i Comuni che sono entrati in questa lista privilegiata, che hanno ottenuto il ‘pass’ e possono vantare di essere Bandiera Blu. Nel Lazio, in totale, sono state selezionate 21 spiagge in 8 comuni premiati.

Le spiagge premiate della provincia di Latina sono: Fondi – Spiaggia Levante (Sant’Anastasia – Capratica), Spiaggia Ponente (Torre Canneto – Rio Claro); Sabaudia – Lungomare; Sperlonga – Lago Lungo, Bazzano, Ponente, Levante; Terracina – Levante, Ponente; Gaeta – Arenauta, Ariana, Sant‘Agostino, Serapo; Minturno – Spiaggia di ponente; Latina – Latina Mare; San Felice Circeo – Litorale. Niente da fare, invece, per Ventotene, che quest’anno ha perso la bandiera blu, mentre per l’ennesima volta è stata negata all’isola di Ponza. Nel resto del Lazio, confermata la bandiera blu anche ad Anzio, spiaggia del litorale romano.

I criteri per l’assegnazione della Bandiera Blu sono assoluta validità delle acque di balneazione, efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano, aree verdi, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, corsi d’educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche, pesca sostenibile.