Fondi / Marco D’Amore incontra gli studenti dell’Is. Gobetti- de Libero, il successo dell’iniziativa

Eventi Fondi Scuola
FONDI – Con grande entusiasmo, ieri 4 maggio 2022, gli alunni dell’I.I.S. Gobetti-de Libero hanno accolto Marco D’Amore, autore del romanzo “Vesuvio”, nell’ambito dell’iniziativa didattica/culturale – coordinata dalle docenti Patrizia Lombardi e Sabina Sepe  – che caratterizza da qualche anno la scuola e che era stato costretta ad uno stop forzato per via della pandemia da Covid19.
Lo scrittore ha dialogato con i ragazzi per oltre due ore non risparmiandosi, rispondendo alle domande più disparate che talvolta hanno travalicato il testo nel senso stretto per toccare tematiche più generali ma sentite con urgenza dai ragazzi. Importante il messaggio che l’autore ha voluto lasciare agli alunni, invitandoli a prendere in mano la propria vita, a non perseguire gli obiettivi prefissati da altri, a sovvertire le regole se non le sentono proprie, a non accontentarsi del ruolo di spettatore passivo, ad essere audaci per realizzare i propri progetti. I ragazzi si sono sentiti investiti di un importante ruolo socio-culturale; quello di essere un volano per la cultura, se leggono libri, se vanno al cinema, se vanno a teatro, se diventano loro stessi humus fertile perché la conoscenza circoli” – racconta una breve nota a margine dell’iniziativa, affidata al profilo social dell’istituto scolastico.
Con l’idea di rinnovare l’appuntamento nei prossimi anni, il progetto è reso possibile dalla collaborazione della Dirigente scolastica – la Prof.ssa Rosaria Bianchi – ed il suo staff, del Dsga Vincenzo Spagnardi, di tutto il personale Ata, ma con anche il patrocinio del Comune di Fondi, il supporto della Banca popolare di Fondi, la casa di produzione On. Broadway ed Enza Campino la libraia di “Tuttilibri” a Formia che insieme con la professoressa Maria Pica – ideatrice del progetto – individuano le proposte editoriali più valide da sottoporre ai ragazzi.