Formia / Vela, a Vindicio si è disputato con successo la XXVI edizione del Trofeo “Punta Stendardo”

Attualità Eventi Formia Sport

FORMIA – E’ stata archiviata positivamente la 26° edizione del Trofeo “Punta Stendardo” di vela che, unitamente ala regata Windsurfer Open, valevole come quarta prova del campionato nazionale, ha concluso di fatto la Settimana velica del Golfo, sette giorni dedicati agli sport acquatici di alto livello fortemente voluto dallo Yatch Club Evs Gaeta ed il Circolo nautico Caposele di Formia.

Il Trofeo “Punta Stendardo”, tradizionale appuntamento dedicato alla vela d’altura, è stato nobilitato dalla partecipazione di velisti di rango internazionale ed è stato da “Katarina II”, lo scafo battente bandiera estone dell’armatore Aivar Tuulberg, autore di tre vittorie sulle cinque prove disputate. Alle sue spalle si è classificato “Canopo” di Adriano Majolino, in forza al Circolo nautico Riva di Traiano, che si è aggiudicato il premio “Sergio Masserotti”, assegnato all’armatore-timoniere meglio piazzato in classifica generale.  Nella classifica Orc questi i piazzamenti.

Classe A Regata: vittoria di “Blue”, di Roberto Monti; Classe A Crociera: primo “Milù III” di Andrea Pietrolucci davanti a “Frà Diavolo” di Vincenzo Addessi; Classe B Regata: vittoria di Katarina II” su “Canopo”; Classe B Crociera: primo posto per “Athyris & C.” di Piergiorgio Nardis che ha preceduto “Faster III” di Marcello Focosi e “Sayann” di Paolo Cavarocchi; Classe C Regata: prevale “Scugnizza” diretta da Vincenzo De Blasio, su “Tes” di Tommaso Di Nitto; Classe C Crociera: vittoria per “Vlag” di Luca Baldino davanti a “Cavallo Pazzo 2” di Enrico Maria Danielli, e “Wanax” di Giovanni Jonata Di Cosimo; Classe D: prevale “Globulo Rosso” di Alessandro Burzi. In classe Irc il primo posto è andato a “Sayann”, mentre in classe Regata è “Scugnizza”.

Particolarmente sentito  è stato il momento della consegna del Premio intitolato alla memoria del “Commodoro” Giacomo Bonelli che, prematuramente scomparso, ha lasciato un vuoto incolmabile nel panorama della vela del comprensorio. Il riconoscimento, consegnato dalle figlie Laura e Roberta in un clima di grande e legittima commozione, è stato attribuito a Fabrizio Gagliardi, attuale presidente dell’ Uvai (Unione Vela d’Altura) ed ex presidente della IV Zona della Federvela. Amico dello stesso Bonelli Gagliardi ha ricevuto questo premio “per aver intuito le potenzialità del Golfo di Gaeta nella vela ed aver sostenuto il Trofeo Punta Stendardo sin dalla sua nascita”.

La Regata Windsurfer Open, disputata al largo del litorale formiano di Vindicio con oltre cinquanta partecipanti, è stata vinta invece da Alessandro Torzoni, della Lega nazionale italiana Piombino, primo della classifica “Assoluta” e della categoria “Pesanti”. Al secondo posto si è piazzato, inoltre, Marco Casagrande, dell’Albaria Mondello, a sua volta vincitore nella categoria “Leggeri”,mentre a salire sul gradino più basso del podio è stato Marco Ferrera, anch’egli in forza al sodalizio siciliano. In campo femminile successo di Simona Cristofori, esperta agonista del Tevere Remo, e nella categoria Juniores primo posto per Benedetta Barone, del Cc Aniene.

Lo Yatch Club Evs di Gaeta ed il circolo nautico Caposele Formia sono già pronti per uno sforzo organizzativo. Dal 6 all’8 maggio ospiteranno infatti la regata interzonale della classe “Open Skiff”, la spettacolare specialità riservata ai più giovani. Nelle acque del Golfo saranno di scena almeno sessanta velisti di età compresa tra i 10 ed i 14 anni.