Santi Cosma e Damiano / Elezioni22, l’attuale sindaco e candidato Franco Taddeo presenta già la sua lista

Attualità Politica Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – Se non è un record, poco ci manca. Che insegui una conferma per se stesso, il sindaco di Santi Cosma e Damiano Franco Taddeo un segnale , chiaro ed inequivocabile, l’ha voluto lanciare nelle ultime ore. Ha presentato con dodici giorni di anticipo – cosa inedita nei comuni del sud pontino chiamate alle urne il 12 ed il 13 giugno prossimi – la propria lista elettorale. Si chiama naturalmente come il gruppo di maggioranza che lo sostiene dal 2017 – Alleanza per Santi Cosma e Damiano – che ha le immancabili conferme, alcune new entry ma anche eccellenti “fughe”.

Quest’ultime sono essenzialmente tre: “mister preferenze” dell’appuntamento elettorale 2017, Antonello Testa, che ha accettato l’investitura di candidato a sindaco dello schieramento avverso, l’ex assessore Vincenzo Petruccelli “Parentone” (in lista per Testa) e l’attuale presidente del consiglio comunale Ivano Ionta che non parteciperà in prima persona nell’incerto appuntamento elettorale di metà giugno

Il sindaco Taddeo ha evitato al fotofinish la temuta partenza del consigliere comunale in carica Nicola Martino. Il tenente colonnello dell’Esercito aveva avviato contatti con la coalizione, ancora in fase di definizione, di Testa ma ha deciso, alla distanza, di confermare la sua fedeltà elettorale all’attuale primo cittadino di Forza Italia di Santi Cosma e Damiano con una promessa e mezzo: diventare il nuovo vice sindaco in caso di affermazione elettorale di Taddeo e guadagnare la candidatura a sindaco nella prossima tornata amministrativa utile… Taddeo è un navigato e abile promotore di strategie politiche ed in quest’ottica ha incassato il sostegno elettorale nella sua nuova e ringiovanita formazione dell’ingegnere e professore Fiorenzo Petruccelli , del geometra Michele Poccia e del tecnico della prevenzione Asl Giovanni Mallozzi. Alleanza per Santi Cosma e Damiano, del resto, farà affidamento sull’ossatura dell’attuale gruppo di maggioranza in cui spiccano i nomi del neurologo Alfieri Vellucci (cognato del sindaco Taddeo), della professoressa Ester Del Giudice (appena nominata in Giunta per rimpiazzare il dimissionario Vincenzo Petruccelli) e dell’avvocato Anna Ianniello.

Secondo alcuni rumors la compagine elettorale del sindaco Franco Taddeo ha tentato sino all’ultimo di strappare alla coalizione avversaria del consigliere comunale di opposizione Luca Rossi – cugino di Luigi Rossi, neo consigliere nella maggioranza di centro destra che a Formia sostiene il sindaco Gianluca Taddeo, nipote di Franco – ma può fregiarsi di un importante risultato politico. Ha incassato il sostegno della componente di Lario Russo che alle amministrative di cinque anni fa aveva sostenuto la sfida di Rolando Bozzella, poi sconfitto dal sindaco Franco Taddeo.