Latina / Festa della Liberazione, gli eventi Anpi in programma in tutta la provincia

Aprilia Attualità Eventi Fondi Formia Latina Pontinia Roccagorga Sezze Terracina

LATINA – Dopo due anni dall’inizio della pandemia quest’anno il 25 Aprile assume una veste ancora più importante e coinvolgente.  “Possiamo finalmente riunirci e dare la meritata importanza alla Festa della Liberazione. 77 Anni fa i nostri partigiani e le nostre partigiane ci liberarono dal nazifascismo donandoci la libertà con la loro vita. Questo sacrificio volontario ci ha spinti a organizzare nella provincia, delle iniziative aperte a tutta la cittadinanza. I continui e ripetuti attacchi rivolti all’ANPI ci spingono maggiormente ad essere presenti e ad impegnarci per difendere quei valori di libertà, uguaglianza, fraternità e pace che sono i pilastri portanti della nostra associazione” – sottolinea l’Anpi provinciale di Latina.

Ad Aprilia ci sarà “Un Corteo per la Pace”, in Piazza Roma alle 9:30; a Latina l’appuntamento è con “Anplificatori di Democrazia”, cerimonia istituzionale presso il monumento dei Caduti Parco Falcone e Borsellino ore 10:30, a seguire deposizione di fiori al busto di Sandro Pertini; a Sezze è in programma “Mille Papaveri Rossi”, lettura e canti della Resistenza, a partire dalle 18, al Centro Sociale Calabresi. A Pontinia sarà la volta di un “Murales per la Liberazione”, a piazza Roma (ex Torre Idrica) alle 10:30.

Anche le città del sud pontino saranno tutte al centro di diverse celebrazioni. A Fondi avrà luogo  “Sulle strade dell’Antifascismo”, una pedalata tra le strade di Fondi, con luogo di ritrovo Piazza Matteotti alle 9; a Formia dci sarà un doppio appuntamento:  un presidio in piazza della Vittoria alle 10, Omaggio al monumento per l’eccidio della Costarella, Trivio alle 17; a Terracina “Strade della Libertà”, con giochi, letture, informazioni e tesseramento, a Piazza garibaldi a partire dalle 10.

Infine a Roccagorga ci sarà una cerimonia istituzionale, un presidio in piazza VI gennaio a partire dalle 9 e partecipazione alla cerimonia istituzionale.