Fondi / Acqualatina: risanamento e ottimizzazione della rete idrica, al via i lavori

Attualità Formia

FONDI – Acqualatina dà il via ai nuovi lavori per il risanamento e l’ottimizzazione delle reti idriche a servizio di Fondi.  I lavori rientrano nel più ampio progetto di recupero perdite e risanamento e ottimizzazione reti che Acqualatina porta avanti da anni su tutto l’Ato4 e che ora vedono un ulteriore rafforzamento, grazie a 10 milioni di euro da investire su 9 Comuni del territorio.

“Nello specifico, su Fondi si interverrà con l’ammodernamento di 5-7km di rete e l’efficientamento del servizio su tutti i 170km di rete comunale, con un recupero di acqua previsto di oltre 900.000 metri cubi l’anno. I lavori inizieranno su Via San Magno, Via Colle Troiano e Via Valle Vigna. Per completare i lavori sarà necessario sostituire anche gli allacci delle singole utenze sulla nuova rete, per poi procedere alla sua attivazione. Nei prossimi giorni, dunque, i tecnici di Acqualatina eseguiranno dei sopralluoghi presso le utenze delle suddette vie per le opportune verifiche” – spiega una nota congiunta dell’azienda gestore del servizio idrico e del Comune. 

Il Sindaco Maschietto: “Chiediamo disponibilità ai cittadini di Via San Magno, Via Colle Troiano e Via Valle Vigna per l’accesso alle proprietà private da parte dei tecnici di Acqualatina, qualora si rendesse necessario. Ricordo a tutti che si tratta di opere di fondamentale importanza, per il miglioramento del servizio di distribuzione idrica. Nella lettera che Comune e Gestore hanno recapitato a tutti gli utenti interessati dai lavori, è presente anche un numero di cellulare da utilizzare per tempestive comunicazioni, così da agevolare ancor più gli interventi”.