Formia / Dispersione idrica, la consigliera Paola Villa sui pozzi di Acqualatina: “la verità verrà a galla”

Attualità Formia
FORMIA – L’attuale consigliera comunale di Formia, nonchè ex-sindaco, Paola Villa (Un’altra città – Movimento cinque stelle) interviene sul servizio idrizo cittadino con una nota a margine della trasmissione “Mi manda Rai Tre” dello scorso 17 aprile 2022, dedicata al fenomeno della “dispersione idrica”.  L’argomento trattato sul Sud Pontino ha visto intervenire  – secondo quanto al stessa consigliera Villa racconta – il Dirigente dell’Ato4 l’Ing. Umberto Bernola, il quale avrebbe affermato che i pozzi di Acqulatina, in località “Venticinque Ponti”, a Formia, sono quattro ed hanno una portata totale di 100 litri al secondo.
Così a tal proposito al Villa nel dibattito e afferma: “ricordiamo che il finanziamento pubblico (Presidenza Consiglio dei Ministri/ Protezione Civile)  preso dal gestore Acqualatina nel 2017 è di 880.000,00 euro per scavare sei  pozzi e ognuno doveva garantire 100 litri/secondo per un totale di 600 litri/secondo. La differenza di risultato, quattro pozzi invece di sei e 100 litri al secondo invece che 600, fermo restando il totale di euro 880000,00, impone una domanda senza possibilità di equivoci: forse qualcuno ha intastacato soldi senza rispettare il progetto?”
Ma l’attuale consigliera d’opposizione non si ferma qui e va a riprendere anche delle dichiarazione – che ella stessa riporta – risalenti al maggio 2020 del Prof. Sappa, il quale avrebbe affermato che i pozzi posso costituire “una importante riserva straordinaria”, ma avrebbe anche aggiunto che si possono “inescare processi di salinizzazione se l’acquifero venga sfruttato per periodi prolungati soprattutto durante  periodi estivi”. 
E così si pone il problema: ” Ma i pozzi non erano stati progettati dopo la ‘crisi idrica’ del 2017, periodo di importante siccità estiva? E perchè  ora ci dicono che non possono essere usati d’estate? Non va dimenticato inoltre che, a causa di una dispersione idrica del 70% circa (dato di Acqualatina), oggi di questi 100 litri/secondo nelle nostre case  di acqua ne arriveranno, se va bene, solo 30 litri”.
Insomma Paola Villa si dice pronta ad attendere spiegazioni “pubbliche e ufficiali da parte del Presidente dell’Ato4, il sindaco Gerardo Stefanelli” e aggiunge: “Attendiamo anche che venga pubblicato il giudizio di idoneità dei pozzi da parte della Asl di Latina, come prevede la Legge”.
D’altro canto l’auspicio per la Consigliera comunale formiana è che: “parlando di acqua, la verità…verrà a galla”.