Isole Pontine / Coronavirus: arrivano i turisti in occasione delle festività, ma cresce la preoccupazione

Attualità Isole pontine Ponza Ventotene

ISOLE PONTINE – Ponza e Ventotene in occasione del ponte Pasquale si preparano ad accogliere i primi turisti stagionali ma la situazione epidemiologica legata al Covid 19 non è purtroppo delle migliori. E’ decisamente alto il numero di positivi al Coronavirus ma le due amministrazioni comunali, guidate dal sindaco Francesco Ferraiuolo e dal commissario Prefettizio Monica Perna, hanno nuovamente lanciato un appello, benchè siano venute meno alcune restrizioni dopo la conclusione dello stato d’emergenza, a mantenere alta l’attenzione.

Si tratta di un invito rivolto un po’ a tutti ma soprattutto ai turisti che in questi giorni di Pasqua, ma anche nel prossimo fine settimane ed in quello successivo della festa del 1° maggio, inaugurano di fatto la stagione turistica 2022. Non bisogna abbassare la guardia, dunque, e le due amministrazioni isolane hanno chiesto di moltiplicare gli sforzi per garantire l’osservanza ed il rispetto di quelle che vengono definite le prime due regole – quelle del buon senso e della responsabilità – anche altrove e, più precisamente, nei punti di imbarco tradizionalmente più frequentati, quelli di Formia e Terracina

Per scongiurare i contagi sulle due isole pontine le compagnie di navigazione hanno predisposto la misurazione della temperatura per i passeggeri in partenza da Formia e Terracina, la possibilità di acquistare il ticket online da presentare all’imbarco, così da non accalcarsi alle biglietterie e di eseguire i controlli anti assembramento che saranno estesi anche nei luoghi di maggiore frequenza di Ponza e Ventotene.

In vista dl’inizio vero e proprio della stagione balneare 2022 la Regione Lazio ha deciso di stanziare 2,5 milioni di euro per aiutare i Comuni del litorale laziale a gestire le spiagge libere in totale sicurezza per la nuova stagione balneare, senza rischi e garantire un’estate all’insegna del turismo sicuro e accessibile a tutti. La somma verrà ripartita tra 21 Comuni costieri e 2 Comuni delle isole pontine Ponza e Ventotene, in funzione di due parametri: il numero di abitanti e la lunghezza di arenile disponibile alla libera fruizione – ossia delle spiagge libere e libere con servizi – del territorio.

Nello specifico al comune di Ponza sono stati assegnati 40mila euro, a Ponza 50,717 euro, a Minturno 45,554 euro, a Formia, 82,125 euro, a Gaeta 50,642 euro, a Sperlonga 40mila euro, a Fondi 99,375 euro, a Terracina 99,375 euro, a San Felice Circeo 98,250 euro, a Sabaudia 146.520 euro e a quello di Latina 210.574 euro.

I fondi regionali potranno essere usati dai Comuni per mettere in campo tutte le azioni che riterranno necessarie per garantire la valorizzazione e promozione economica del litorale laziale attraverso la fruibilità in sicurezza delle spiagge libere, dei pontili in ormeggio e delle banchine. Potranno quindi essere finanziati gli interventi per la sicurezza dell’accesso alla spiaggia libera, le attività per la pulizia degli arenili, per l’igienizzazione e la sanificazione degli ambienti e delle attrezzature, i servizi di salvamento durante la balneazione e le attività di vigilanza lungo le spiagge libere. L’erogazione dei contributi ai Comuni beneficiari verrà suddivisa in un anticipo pari all’80% e in un saldo pari al 20% del contributo riconosciuto. La realizzazione e la rendicontazione degli interventi ammessi si dovranno concludere entro il 30 settembre 2022.