Gaeta / Formazione, orientamento, lavoro: protocollo tra “Cantiere culturali” e “Porta Futuro Regione Lazio”

Attualità Gaeta
GAETA – Sostegno alle politiche del lavoro, orientamento ma anche rafforzamento delle competenze di giovani e meno giovani, attraverso percorsi ad alto carattere innovativo: è questo l’obiettivo del protocollo di intesa sottoscritto dall’associazione Cantieri culturali e da Porta Futuro Regione Lazio.
Una collaborazione che rappresenta una privilegiata occasione per organizzare iniziative volte a far conoscere nel golfo di Gaeta, con strumenti innovativi, l’offerta di Porta Futuro Lazio attraverso incontri tematici, organizzazioni di manifestazioni e momenti di confronto tra cittadini ed imprese. L’associazione Cantieri culturali è ente capofila del Polo Culturale Caieta che armonizza una serie di attività che vanno dall’assistenza scolastica al punto giovani, dalla biblioteca Annarita Simeone al settore turismo scolastico e all’Agri Academy, l’innovativa scuola naturalistica che ha gli orti didattici come progetto di punta. Ultima iniziativa in ordine di tempo il Tavolo tecnico dell’Istruzione, laboratorio di cittadinanza attiva volto alla promozione del diritto alla studio in ossequio all’art. 34 della Costituzione.
“Siamo davvero fieri della partnership con Porta Futuro Lazio, il progetto della Regione, pubblico e gratuito, che offre a tutti l’opportunità di crescere professionalmente, attraverso servizi di orientamento e di formazione, per posizionarsi al meglio sul mercato del lavoro”, commenta Milena Mannucci, presidente dei Cantieri culturali.
“Un ottimo modo per festeggiare i nostri 18 anni e una conferma per l’impegno e lo spirito di servizio da sempre profusi nei confronti dei giovani”. Il protocollo prevede che le parti, nell’ambito delle proprie competenze, lavorino in sinergia per sviluppare e consolidare una collaborazione mediante la realizzazione, in partenariato, di attività di formazione, orientamento, incontro domanda-offerta di lavoro. In questo senso è già attiva una pagina a cura dei Cantieri culturali sul portale www.portafuturolazio.it in cui sono pubblicati annunci di lavoro. “Al momento stiamo reclutando 100 profili per l’ambito turistico, in particolare animatori per grandi aziende del settore”, spiega Milena Mannucci.
E conclude: “Il nostro ringraziamento va ad Andrea Tiberi ed Alessandro Marcuccilli, responsabili di Porta Futuro Lazio, sedi di Latina e Cassino, che hanno creduto nel Polo culturale Caieta e a Paolo Cortesini e Alessandro Gaetani, rispettivamente Direttore generale e Dirigente di Lazio Disco, Ente Regionale per il diritto allo studio e alla conoscenza. Per inviare annunci di offerta e ricerca lavoro è attivo l’indirizzo mail: poloculturalecaeita@gmail.com. L’associazione Cantieri culturali è in Via Europa 66 a Gaeta. Infoline: 3463901033 – www.poloculturalecaeita.it. Su FB Punto Giovani Golfo di Gaeta”