Itri / Pasqua: uova agli scolari e tutto pronto per gli apputamenti dell’iniziativa “Un’altro Gesù”

Cultura Eventi Itri
ITRI – “Un’altro Gesù. Interpretazioni alternative della figura di Cristo” è l’evento in programma per oggi e domani –  mercoledì 13 e giovedì 14 aprile – presso il Museo del Brigantaggio di Itri dalle ore 18 alle 20.  L’assessore alla cultura Salvatore Mazziotti presenta alla città questi incontri di alto profilo culturale, spiegando che l’evento: “Vuole valorizzare l’incidenza profonda di Cristo nell’immaginario simbolico collettivo, anche da un punto di vista non religioso. Lo spirito dell’evento è lontano da ogni possibile atteggiamento dissacratorio. Avremo l’onore di ospitare il grandissimo filosofo, prof. Emerito Paolo Vinci e due importanti studiosi del pensiero contemporaneo, il prof. Carlo Scognamiglio e la prof.ssa Emma Tagliacollo per un importante convegno studi sulla figura di Cristo”.
 Mercoledì 13 gli interventi spazieranno dal tema “Anticristo di Nietzsche” curato dallo stesso Assessore Mazziotti alle “Rappresentazioni alternative di Gesù nella storia dell’arte” di cui parlerà la prof.ssa Emma Tagliacollo. Questo primo incontro sarà moderato dal prof. Carlo Scognamiglio; giovedì 14 il prof. Paolo Vinci ci parlerà de “La figura di Gesù in Hegel e nella psicoanalisi”, il prof. Carlo Scognamiglio affronterà invece il tema “Inconscio collettivo e variazioni sull’archetipo dell’eroe (tra Gesù e Don Chisciotte)”.  L’incontro sarà moderato da Pierpaolo Mancini.
Inoltre, sempre in occasione della Pasqua, il Sindaco di Itri  Giovanni Agresti, accompagnato dall’Assessore ai servizi sociali Mario di Mattia e dall‘assessore alla pubblica istruzione Gabriella Dragonetti, si è recato presso l’Istituto comprensivo di Itri accolti dal dirigente scolastico professoressa Lidia Cardi ed ha omaggiato gli scolari delle scuole elementari e del l’asilo un Uovo di Pasqua; a seguito la visita è proseguita alla volta del l’asilo della “Scuola dell’infanzia Maria Regina Immacolata”.