San Felice Circeo / Tutto pronto per la terza edizione della gara podistica “Circeo Run”

Eventi San Felice Circeo Sport

C’è grande attesa dopo due anni di stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria, per la terza edizione della “Circeo Run”. Tra meno di un mese infatti, prenderà il via, lungo le strade di San Felice Circeo, la gara podistica di 10 km su percorso omologato Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) inserita nel calendario nazionale. Lo start è fissato per domenica 8 maggio alle ore 9:30 dal lungomare piazzale Cresci. Il percorso si snoderà tra le vie di località “La Cona”, per poi salire verso il borgo antico di San Felice Circeo, dal quale i podisti potranno godere della splendida vista sul mare e sulla pianura pontina. In seguito inizierà la discesa che porterà di nuovo sul lungomare ed infine al traguardo.

Sono previste numerose iniziative, oltre alla gara agonistica e nell’ottica legata al concetto di turismo sportivo, gli organizzatori proporranno in collaborazione con la Proloco, delle visite guidate presso la “Villa romana dei quattro venti”, il centro antico e la “Grotta delle Capre”. Le visite saranno gratuite per gli atleti ed i loro famigliari. Verrà proposta inoltre in convenzione, un tour in barca dal tema “navigando sulla rotta di Ulisse” alla scoperta delle numerose grotte che costellano il promontorio, molte delle quali di rilevanza preistorica, nonché le torri costiere difensive e il faro di Capo Circeo.Un’occasione da non perdere, che coniuga sport e cultura. Al fine di incentivare questa tipologia di turismo di qualità, ci tengono a dire gli organizzatori, sono state coinvolte le strutture ricettive del posto, allo scopo di studiare proposte mirate per le esigenze degli ospiti.

Un’altra attività molto apprezzata nelle passate edizioni, è la “camminata ludico motoria” che ricalca parte del percorso della gara ufficiale e che verrà riproposta anche quest’anno, sotto la supervisione di istruttori di camminata sportiva della A.s.d. Atletica Olimpic.

Anche i più piccoli avranno il loro spazio, infatti alle ore 9:00 prenderà il via la “mini Circeo Run”, una corsa ludica di circa 700 metri alla quale potranno partecipare i bambini dai 6 ai 12 anni. Verranno premiati tutti con medaglie ricordo e gadget, l’intento infatti è quello di far avvicinare i ragazzi al meraviglioso mondo dell’atletica. Le iscrizioni sono già molte, sicuramente il riconoscimento dato dalla Federazione, inserendo la gara nel calendario nazionale, da garanzia di alti standard organizzativi e ciò incentiva atleti provenienti dalle altre regioni a partecipare, e perché no? …con l’occasione a trascorrere un fine settimana con la famiglia al mare.

Top runners di livello internazionale hanno dato lustro alla manifestazione nelle passate edizioni. Solo per citare alcuni nomi: Giorgio Calcaterra campione del mondo dei 100 km, Franco Fava primatista e campione italiano negli anni ’70, Pasquale Rutigliano campione italiano master 50 KM.

“Anche l’edizione 2022 sarà ricca di sorprese e vedrà la partecipazione di un’ospite molto speciale” –  dicono gli organizzatori, che però non vogliono ancora svelare il nome. Concludendo, i ragazzi della Circeo Run ci tengono a ringraziare il Comune di San Felice Circeo e gli assessori Rita Rossetto e Felice Capponi, che hanno creduto fin dall’inizio nel progetto e nelle potenzialità, sia in termini sportivi che economici, grazie all’incremento del turismo sportivo, in un periodo dell’anno ancora non di alta stagione. Ruolo fondamentale lo hanno avuto anche le attività e le aziende locali, che con il loro contributo sia economico che con prodotti, hanno reso possibile tutto ciò.

Anche quest’anno, in coincidenza con la “festa della mamma”, la “Fondazione Airc per la ricerca contro il cancro”, sarà partner benefico e tutte le donne a premio, riceveranno l’azalea della ricerca.  La manifestazione sarà trasmessa in diretta sulle reti di LazioTv a partire dalle ore 9:15 e verrà inoltre raccontata sulle emittenti radio di Radio Immagine, Radio Luna e Radio Latina, media partners ufficiali della Circeo Run 2022. Tutti i dettagli, informazioni e iscrizioni su: www.circeorun.com oppure sulle pagine facebook e instagram.