Formia / “Certamen Vitruvianum Formianum”, al via la XVII edizione al liceo classico “V. Pollione” [VIDEO]

Cultura Eventi Formia Scuola Video

FORMIA – Il conto alla rovescia è terminato per lo svolgimento, dopo due anni di sofferta sospensione per le restrizioni imposte dalla pandemia imposte dalla pandemia, della 17° edizione del Certamen Vitruvianum Formianum, la manifestazione di prestigio che, organizzata dall’omonimo liceo classico di Formia, è riservata ai ragazzi di tutta Italia frequentanti l’ultimo e il penultimo anno del liceo classico, di quelli scientifico e linguistico e delle Scienze umane. La manifestazione intende rendere omaggio al messaggio culturale e tecnico di Vitruvio Pollione, il più grande urbanista dell’antichità autore della monumentale “De Architectura” che secondo la tradizione, sarebbe nato a Formia in età augustea e, più precisamente, nell’agro di Mamurrano, l’attuale e moderna Gianola.

I partecipanti arriveranno a Formia lunedì 11 aprile alle ore 17.30 presso l’Aula Magna del Liceo di via Divisione Julia, a cura degli studenti e dei docenti della scuola, in collaborazione con il dottor Gianmatteo Matullo dell’associazione “Sinus formianus”. La prova vera e propria si svolgerà martedì 12 aprile con la traduzione di un brano di prosa scientifica, tratto appunto dal “De Architectura” di Vitruvio Pollione, o dalle opere scientifiche di Seneca. Le prove saranno valutate da una prestigiosa giuria presieduta dal professor Arturo De Vivo, professore emerito di lingua e letteratura latina e già rettore dell’Università Federico II di Napoli.

Il pomeriggio gli ospiti saranno guidati dai ragazzi del Liceo, sempre in collaborazione con il dottor Matullo, alla scoperta delle bellezze archeologiche del territorio formiano e di quello del Golfo. La premiazione avverrà mercoledì 13 alle alle 10.00 presso la palestra del Liceo, occasione in cui il professor De Vivo terrà una lectio magistralis sul tema “Vitruvio e le figure del potere”. Gli alunni vincitori saranno premiati dal Rotary Club di Formia-Gaeta, dall’associazione Ex Alunni del Liceo, dall’Associazione Inner Wheel di Formia e dagli amici del compianto Nicola Riccardelli, un indimenticato allievo del “Vitruvio Pollione” che sino alla sua prematura scomparsa per anni si è adoperato per il sostegno economico della competizione letteraria, la cui ripresa, dopo due anni di forzata sospensione, viene sottolineata nelle interviste video allegate dall’attiva dirigente scolastica del liceo formiano, la professoressa Teresa Assaiante, e dalla referente del progetto, la professoressa Paolina Valeriano.

Accanto alla manifestazione maggiore il 5 aprile scorso si è svolto il “Certamen Vitruvianum Minus”, un’analoga competizione ma riservata agli studenti meritevoli frequentanti il secondo anno dell’Istituto “Cicerone – Pollione”. Il vincitore sarà premiato il 13 aprile dal dottor Benedetto Capobianco dell’Allianz Bank insieme agli altri vincitori della prova senior. Il Certamen si avvale del patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Latina, del Comune di Formia e dell’AICC “Associazione Italiana di Cultura Classica” Delegazione di Roma e del contributo di aziende e privati cittadini, a testimonianza del forte legame che il liceo classico ha con la città e con i suoi ex studenti che continuano ad amare e sostenere la scuola in cui si sono formati.

INTERVISTA video professoressa Teresa Assaiante, dirigente scolastica liceo classico “Vitruvio Pollione” di Formia e referente del progetto professoressa Paolina Valeriano.