Fondi / “I fantasmi di Fondi”, successo per la presentazione del libro al Palazzo Caetani

Eventi Fondi Tempo libero

FONDI – Domenica scorsa 3 aprile 2022 le sale di Palazzo Caetani a Fondi sono state riempite da un numeroso pubblico per la presentazione del libro “I Fantasmi di Fondi”.  L’evento patrocinato dal Comune di Fondi, dal Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, dal Parco Naturale dei Monti Aurunci e presentato dall’Associazione Pro Loco Fondi Aps, ha visto gli ideatori del progetto “Italian Ghost Story”: Amedeo Cerilli, Antonio Marigliani e Lidia Longo, raccontare nel dettaglio di come è nata questa loro avventura, frutto di un sogno coltivato da tempo.

“Tutti noi siamo cresciuti con le storie di fantasmi. Il nostro più caro ricordo è quello legato ai nostri nonni di quando, mettendoci sulle ginocchia accanto al focolare, ci raccontavano queste vicende paurose ma affascinanti” – dice Amedeo Cerilli.

Dopo il primo libro “I Fantasmi di Terracina”, visto il sorprendente successo di vendite, hanno deciso di estendere il progetto anche a Fondi, dove il successo non è tardato ad arrivare, grazie alla preziosa collaborazione di Stefania Di Benedetto scrittrice, ricercatrice e blogger della seguitissima pagina facebook Misteri Pontini fin sui Monti Aurunci, Ausoni e Lepini.

L’Associazione Pro Loco Fondi Aps ha fin da subito compreso l’importanza e le potenzialità di questa iniziativa: “lo scopo di questo ambizioso gruppo di giovani scrittori è quello di raggiungere l’Italia intera con l’obiettivo di promuovere le bellezze storico paesaggistiche dei territori attraverso un nuovo modo di fare turismo: il Ghost Tourism. E noi della Pro Loco non possiamo che avallare, dando tutto il nostro appoggio, per questa lodevole iniziativa”, ha dichiarato il presidente Gaetano Orticelli.

Momenti di grande suggestione durante la lettura e teatralizzazione dei racconti da parte di Silvia Tagliavento della Fonderie delle Arti – Signor Keuner. Saluti e complimenti dalle istituzioni con il sindaco Beniamino Maschietto e il vicesindaco Vincenzo Carnevale assessore cultura e turismo. Applausi e successo meritato per un’iniziativa che ha visto ampia partecipazione e che da poche settimane è approdato anche nelle scuole favorendo il crescente interesse per la lettura da parte dei più giovani.

Prossimo appuntamento a Fondi con il Ghost Tour il 23 aprile con inizio alle ore 22,00.