Gaeta / Maggio dei Libri, il Centro adozioni internazionali partecipa alla nuova edizione

Attualità Eventi Gaeta

GAETA – “Leggere per comprendere” – è questo il tema dell’edizione 2022 de Il Maggio dei Libri, una manifestazione a cui, ogni anno, il Centro Adozioni Internazionale partecipa. Un impegno che si rinnova fermi nella convinzione che leggere dell’adozione aiuti a comprendere che cos’è realmente l’accoglienza di un bambino, ancor più se straniero, nella propria vita.

“Quest’anno sarà un’edizione diversa nel metodo e nei contenuti” – spiega, in una nota, Alessia Maria Di Biase responsabile del Centro – “nelle precedenti edizioni si è dato spazio ai progetti nelle scuole, per avvicinare i bambini e i ragazzi al tema dell’adozione attraverso il supporto di letture adeguate al contesto scolastico. L’ edizione 2022 sarà invece rivolta alle famiglie, quelle già adottive e quelle che stanno ancora maturando la loro scelta”.

“Attraverso l’incontro con i professionisti e la lettura di testi specifici cercheremo di fornire indicazioni utili e un supporto pratico alle famiglie in formazione. L’adozione infatti – spiega ancora la Di Biase – è un percorso composto da più parti ciascuna competente nel proprio specifico settore e collegata all’altra. Adottare un bambino non vuole dire soltanto accoglierlo e amarlo, significa poi gestirlo in tutti gli aspetti della quotidianità come l’inclusione, la comprensione verbale, il supporto scolastico, l’alimentazione, la salute ecc. Temi a cui le famiglie già formate risultano spesso impreparate e allo stesso modo, argomenti che spaventano invece chi vorrebbe iniziare questo viaggio ma spesso desiste per paura di non esserne all’altezza”.

E conclude: “Attraverso la lettura di storie e testimonianze abbiamo compreso come sia di fondamentale importanza per una positiva riuscita del percorso, la formazione delle coppie che aspirano a diventare genitori. E’ dirimente fornire loro il giusto supporto in ogni ambito, legale, amministrativo, psicologico e sociale. Questo si può fare soltanto attraverso una rete professionale competente. Ebbene, in questa edizione de Il Maggio Dei Libri 2022 che si aprirà ufficialmente il prossimo 23 aprile cercheremo di mettere in contatto le famiglie e i professionisti attraverso un libro nella speranza che leggere aiuti sempre di più a comprendere ma anche ad amare l’adozione“.

(In copertina, immagine di repertorio)