Gaeta / “Info e accesso allo Spid”, successo per l’iniziativa dell’Asso.Cons.Italia e ass. Monte Cristo

Attualità Eventi Gaeta

GAETA – Ha ottenuto il successo che meritava la giornata di “Info e Accesso allo Spid” nell’ambito del progetto gratuito finanziato dalla Regione Lazio e dedicato ai consumatori a seguito di emergenza sanitaria da Covid-19. L’iniziativa è stata encomiabilmente organizzata dall’”Asso.Cons.Italia”, in sinergia con l’associazione culturale “Monte Cristo” e si è svolta presso la sala riunioni dello studio legale dell’avvocato Mario Paone.

“E’ stata una giornata intensa- ha spiegato il presidente della sezione di Formia dell’”Asso.Cons.Italia l’avvocato Fabio Della Rossa – dove siamo riusciti a rilasciare gratuitamente il sistema pubblico di identità digitale che permette ai cittadini di accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni.”

Particolarmente entusiasta è uno dei rappresentanti dell’associazione culturale “Monte Cristo”, Marco Di Vasta, il quale ha tenuto a sottolineare come le numerose adesioni giunte per ottenere l’identità digitale evidenziano oramai la necessità di uniformarsi a questa nuova modalità di digitalizzazione per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione. In buona sostanza, lo Spid è tutto quello che ti serve per comunicare e accedere ai siti della Pubblica Amministrazione dalle necessità con la scuola, l’ Inps, la sanità, l’Agenzia delle Entrate e molto altro. Inoltre, viene usato per richiedere il Bonus Cashback e Supercashback, per attivare il  Fascicolo Sanitario Elettronico, o per richiedere il Bonus Cultura.

“L’attività -ha spiegato concludendo Di Vasta -è completamente gratutita, è stata messa in campo non solo per i consumatori ma anche per le fasce più deboli e per gli anziani che hanno difficoltà sia economiche che di accesso al sistema SPID”.