Gaeta / Alternanza scuola-lavoro: studenti dell’istituto Caboto all’Ufficio delle Dogane

Attualità Gaeta Scuola

GAETA – Si è tenuta oggi, presso la sede dell’Ufficio delle Dogane di Gaeta, la visita guidata degli studenti del quinto anno dell’indirizzo “logistica” dell’Istituto nautico “Caboto”, nell’ambito della Convenzione per percorsi di alternanza scuola/lavoro recentemente firmata.

Durante l’incontro i funzionari ADM hanno illustrato agli studenti, avvalendosi di casi pratici, le attività svolte dall’Ufficio nei settori doganale delle accise e del contenzioso. I ragazzi hanno anche preso visione del funzionamento degli applicativi e delle banche dati in uso all’Agenzia. Gli studenti hanno partecipato con interesse e curiosità all’attività svolta a dimostrazione dell’attualità delle funzioni svolte da ADM nei settori tributario ed extratributario.

Dopo l’odierna visita guidata seguirà, nel mese di aprile, una lezione pratica al porto di Napoli, dove gli studenti avranno la possibilità di assistere alle procedure di controllo fisico delle merci anche a mezzo scanner. Il percorso costruito con l’istituto “G. Caboto”, che s’inserisce del programma di sviluppo e divulgazione delle attività di “core business” dell’Agenzia, rappresenta un’occasione di crescita professionale degli studenti e agevola l’avvicinamento al mercato del lavoro.