Gaeta / Tornano gli incontri culturali “Viaggiarte” promossi dall’Associazione Culturale Viaggiarte

Cultura Eventi Gaeta

GAETA – Nuovo appuntamento con il talk firmato Viaggiarte, l’incontro  culturale, promosso dall’Associazione Culturale Viaggiarte, che rientra in un ciclo di eventi che hanno la caratteristica di fondere letteratura e musica. L’ultimo appuntamento che ha avuto molto successo di pubblico proprio al Club Nautico è stato dedicato allo scrittore napoletano, cittadino onorario di Gaeta, di origine francese, Carlo Bernari e al suo interessante romanzo “Speranzella”.

Ed è proprio da li che si riparte, con il Racconto di un’isola, ancora un testo letterario di Bernari dal titolo “Il Santo di Procida” ristampato  a cura dei figli dello scrittore Eugenio ed Enrico Bernard,in occasione di Procida capitale della cultura 2022,

La serata sarà divisa in tre momenti: il talk presentato da Olimpio Di Mambro vedrà gli interventi di Rossana Esposito che analizzerà i temi principali del racconto dall’insularità alla santità popolare. e Vera Liguori Mignano che illustrerà l’isola di Procida dal punto di vista naturalistico, sociale e antropologico. La serata continuerà con la lettura dei brani più significativi del racconto Il Santo di Procida a cura di Enrico Bernard, con la canzone napoletana a fare da cornice attraverso la voce di Dolores Melodia, accompagnata, per l’occasione dal chitarrista Roberto Trenca. Appuntamento, sabato 26 marzo, ore 18.00 presso il Club Nautico di Gaeta.