Ventotene / A Norcia il volo della mongolfiera per la pace e la solidarietà realizzata sull’isola pontina

Attualità Eventi Isole pontine Ventotene

VENTOTENE – Una mongolfiera per la pace e della solidarietà, interamente realizzata a Ventotene, è stata lanciata lunedì 21 marzo a Norcia, in occasione della festa di San Benedetto, quale gesto di vicinanza nei confronti delle persone terremotate del centro Italia. L’iniziativa è stata fortemente voluta dall‘associazione “Palloni Gonfiati” di Ventotene che, presieduta da Luigi Coraggio, ha operato in stretta collaborazione con “Aria”, l’associazione nazionale che, guidata da Giuseppe Ietto, raggruppa i costruttori di Aerostati.

Coraggio ha anticipato a Norcia il progetto da sottoporre alla prossima amministrazione dell’isola di formalizzare, già nel corso della prossima estate, un gemellaggio con Norcia per gli elementi che li accumunano: sono rappresentati da San Benedetto, quale patrono d’Europa, e dall’idea concepita a Ventotene con il Manifesto 81 anni fa per la nascita dell’Europa libera e unita. Un progetto quanto mai d’attualità per fronteggiare i drammatici venti di guerra che stanno spazzando l’Ucraina, ai confini dell’Europa comunitaria. Luigi Coraggio il 15 settembre 2016, a poche settimane dal devastante sisma che aveva colpito molti territori del Lazio, dell’Umbria e delle Marche, aveva promosso a Ventotene una raccolta fondi in piazza Castello a Ventotene facendo degustare a residenti e turisti gli spaghetti all’amatriciana.

Grazie alle angurie offerte da Vincenzo Assenso furono raccolti per i terremotati di Amatrice 2400 euro. Ora grazie alle colorate mongolfiere, sinonimo di libertà e di rispetto dell’ambiente, Ventotene e Norcia saranno più vicine grazie all’idea di Europa che, a 80 anni, non vuole continuare ad essere libera e, soprattutto, unita.