Gaeta / Erasmus+ con l’Ist. Caboto: la Capitaneria di Porto ospita gli allievi dell’Accademia del Pireo

Attualità Gaeta Scuola

GAETA – Giornata di formazione presso la Guardia Costiera di Gaeta per gli allievi dell’Accademia del PIREO, nell’ambito del Progetto Erasmus+ Education And Training In The Future Of Modern Shipping”, finanziato dal Programma UE “Erasmus+ mobility of students and teachers from our school”, che vede, per la seconda volta dal 2019, ospiti presso l’IISS “Caboto di Gaeta dal 7 al 20 marzo, 13 allievi dell’Accademia del Pireo – Atene (Grecia), accompagnati dal Direttore e da un docente.

Già nei giorni passati, gli allievi hanno frequentato lezioni di Navigazione, Macchine, Elettronica, Automazione, Economia Marittima, ecc. svolte in lingua inglese, presso i simulatori di Navigazione e Macchine, le imbarcazioni e i laboratori dell’IISS “G. Caboto”.

L’Attività formativa è stata arricchita da alcuni momenti particolarmente significativi e tra questi assume un sapore del tutto speciale l’incontro con la Capitaneria di Porto di Gaeta, sempre pronta e disponibile a offrire il suo supporto formativo alle giovani leve che vogliono avviarsi alla vita in mare. L’incontro con la Guardia Costiera ha significato per questi giovani studenti il primo approccio con il sistema di governo delle attività marittime che era stato sino ad oggi studiato solo a livello teorico.

Gli allievi sono stati accolti dal Comandante, Capitano di Fregata (CP) Angelo Napolitano, che ha salutato la direzione, gli allievi e i docenti e dell’Accademia del Pireo ed ha illustrato il ruolo ed i compiti propri del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e il ruolo che svolge nel territorio di competenza, sia in relazione al traffico marittimo, sia rispetto alla sicurezza in mare, alla tutela dell’ambiente marino e alla preservazione del sistema marino che vede la presenza delle attività antropiche. Il Comandante ha illustrato anche il lavoro svolto dal Corpo delle Capitanerie di Porto rispetto alla formazione e alla certificazione delle competenze dei marittimi e l’intensa attività di rilascio dei titoli professionali necessari per l’espletamento del lavoro in mare.

Al termine della presentazione Istituzionale, i giovani allievi sono stati accompagnati dal Tenente di Vascello (CP) Ugo Tari in una visita degli Uffici della Capitaneria, dove hanno avuto anche la possibilità di toccare con mano e scoprire quali sono le attività svolte dalla Sala Operativa che controlla il traffico nelle aree di responsabilità della CCPP di Gaeta e l’importanza del monitoraggio continuo dell’area marina e delle comunicazioni per la sicurezza delle persone, delle navi, dell’ambiente e del traffico di merci nel golfo e delle attività relative al Port State Control condotte dalla CP di Gaeta. Una giornata intensa che rappresenta una tappa importante per la formazione dei giovani Ellenici.

Prossimo appuntamento sarà quello del rinnovo della Convenzione per le attività di PCTO tra l’IISS “Caboto” e il Comando della CCPP di Gaeta. Un particolare ringraziamento va al Comandante della Capitaneria di Porto di Gaeta, CF (CP) Angelo Napolitano per l’immediata e fattiva disponibilità mostrata nei confronti dell’Istituto e della formazione dei giovani marittimi: un sicuro e forte segnale di attenzione al territorio e alle nuove generazioni.