Formia / “Osservatorio sviluppo Lazio”, la presentazione del progetto farà tappa al Coni “B. Zauli”

Attualità Eventi Formia Regione Lazio

FORMIA – Su forte iniziativa del capogruppo al comune della lista “Prima Formia” Antonio Di Rocco approderà venerdì mattina a Formia, quale unica tappa della provincia di Latina, il progetto “Osservatorio Sviluppo Lazio”. Lo ospiterà alle 11 l’aula magna del centro di preparazione olimpica del Coni “Bruno Zauli” dopo averlo varato nei giorni scorsi l’Anci Lazio e la stessa Regione Lazio. In concreto hanno messo in campo un percorso di sostegno ai comuni rispetto alla programmazione europea, con lo scopo di implementare la capacità attrattiva delle risorse europee, anche accompagnandoli ad orientare i loro strumenti di programmazione. All’evento, che sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Anci Lazio e inaugurato dai saluti del sindaco Gianluca Taddeo, parteciperà anche il vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, una presenza che sottolinea di per sé l’importanza di uno strumento, quello dell’Osservatorio Sviluppo Lazio, verso il quale tutti gli attori istituzionali del territorio pontino e del Golfo in particolare nutrono profonda fiducia

Sono orgoglioso che si presenti il progetto Osservatorio Sviluppo Lazio nella nostra provincia ed in particolare a Formia – ha osservato Antonio Di Rocco nella duplice veste di consigliere nazionale Anci e Responsabile provincia di Latina Anci Lazio – Dobbiamo fare in modo che tutti possano sfruttare questa opportunità unica per il territorio, in particolar modo per quelle piccole realtà e che si trovano emarginate, spesso proprio per la mancanza di professionalità atte a definire e utilizzare gli strumenti messi a disposizione dall’Europa. Sono certo che i nostri Sindaci non si faranno scappare la più grande opportunità di finanziamenti dal dopoguerra, una opportunità che dovrà produrre sviluppo per le nostre comunità”.

Il programma prevede,dopo i saluti del sindaco Taddeo, l’intervento di Manuel Magliocchetti, delegato alle Politiche Europee di Anci Lazio: “Questa presentazione di Formia è il coronamento di una importantissima collaborazione tra la nostra associazione e la Regione Lazio, una collaborazione che, nel corso del tempo, ha portato a questo accordo per il sostegno ai comuni – ha spiegato – Vogliamo diventare il braccio operativo della Regione Lazio e questo primo importante progetto è il banco di prova perfetto per questa nostra visione del futuro, un futuro aperto e incentrato sull’aiuto concreto ai nostri associati e ai cittadini del Lazio”.

Il segretario generale dell’Anci Lazio Giuseppe De Righi illustrerà un protocollo d’intesa che la stessa associazione comuni d’italia del Lazio ha approntato con la stessa Regione mentre il coordinatore Cts nell’Anci Lazio Luca Masi illustrerà il ruolo, la funzione ed il rapporto con i comuni da parte di questa nascente “Centro di Competenza”.

“Questa iniziativa – ha agggiunto Riccardo Varone, Presidente di Anci Lazio – nasce dalla collaborazione tra la Regione Lazio, l’Anci Lazio e IFEL per fornire un aiuto concreto alle amministrazioni comunali in questo momento così importante per il nostro Paese. I fondi del PNRR e della programmazione europea 21-27 promettono di essere un punto di svolta storico per il nostro territorio; una svolta che deve essere accompagnata da professionalità tecniche all’altezza e da un supporto preparato per tutti gli Enti Locali”.

“Con il progetto “Osservatorio sviluppo Lazio – spiega ha anticipato il vice presidente della Regione ed assessore al bilancio e programmazione economica Daniele Leodori – mettiamo a disposizione dei Comuni competenze e professionalità in grado di affrontare le sfide dei prossimi anni: PNRR e programmazione 21-27 su tutte. Dobbiamo farci trovare pronti, non possiamo assolutamente permetterci di perdere queste occasioni”.