Gaeta / Elezioni22, trasparenza e legalità: D’Amante propone la pubblicazione dei dati di subappalto

Attualità Gaeta Politica
GAETA – “Per dare concretezza a questi due concetti fondamentali per la gestione della cosa pubblica, riteniamo che devono essere aperti anche i cassetti dei bandi attraverso i quali si affidano servizi e lavori pubblici“. I concetti sono quelli di “trasparenza e legalità” e l’idea è quella della coalizione che accompagna il candidato sindaco di Gaeta dell’area progressista  Silvio D’Amante.
Il gruppo – attualmente formato da Demos,  Orizzonti Per Gaeta, Gaeta 5 Stelle, Insieme Per Gaeta e Movimento Progressista – vuole assumere, attraverso il suo Candidato, un impegno bene preciso in proposito che riguarda il metodo di pubblicazione on line dei “dati dei contratti di subappalto dei fornitori del Comune”; un modo – secondo loro – di ovviare a “complicate procedure per l’accesso agli atti”.
“È proprio nella catena dei subappalti che si nascondono spesso imprese che lavorano ai limiti della regolarità” – afferma il candidato Silvio D’Amante – “È necessario assicurare la massima trasparenza sulle imprese che lavorano nei ‘cantieri’ del Comune, in modo da poter agire tempestivamente e anticipare, in molti casi, situazioni di irregolarità e consentire il controllo in tempo reale da parte dei cittadini, della stampa, delle associazioni anti-mafia e delle forze dell’ordine. Riteniamo in maniera convinta che con tale metodo di pubblicità si potranno prevenire problemi e danni alla collettività. Attualmente sono pochissimi i Comuni che lo attuano, vorremmo essere tra i primi”.