Formia / Inaugurati i festeggiamenti dei 160 anni della costituzione del Comune di Formia

Attualità Formia

FORMIA – L’inaugurazione dei festeggiamenti dei 160 anni della costituzione del Comune di Formia, atto solenne emanato con regio decreto del 1862 a firma del Re Vittorio Emanuele II. Un attestato e riconoscimento alla città per aver avuto un ruolo determinante nella vicenda di costituzione dell’unificazione nazionale.

– Sabato 12 marzo, in Piazza della Vittoria, si è tenuta la cerimonia ufficiale con la deposizione della corona di alloro al Monumento del Milite Ignoto, alla presenza delle massime autorità istituzionali, religiose, civili e militari.

– Domenica 13 marzo 2022 ricorre il 160° anniversario dell’adozione del nome. Una sorta di onomastico cittadino che ha segnato anche la partenza della Formia moderna. Il nome, come pure lo stemma civico, su proposta del pittore Pasquale Mattej, contraddistinse la partenza per la rinascita di Formia. La città conobbe infatti per quasi cento anni una crescita economica, demografica ed industriale che ne cambiarono il volto e la resero grande.

– I festeggiamenti proseguiranno al Castello di Mola, dal 13 al 22 marzo, con la presentazione della mostra artistica “Nuove Visioni” a cura del Collettivo Artistico “Liberalamente”, evento promosso dal salotto culturale Koinè, che renderà omaggio alla città. Il progetto espositivo intende raccontare l’anima del nostro tempo emersa dalla memoria del passato e promuovere una riflessione sulla centralità delle nostre scelte nel determinare l’instaurarsi di un nuovo equilibrio tra uomo, natura, spazio, tempo, la cui necessità si afferma con crescente evidenza. La mostra raccoglie le istanze e le visioni di 7 artisti coinvolti: Palma Aceto, Fiammetta Atripaldi, Anna Musico Raffaella Fusciello, Paf, Renato Marchese, Erika D’Elia, che si incontrano su un comune terreno di confronto: la Città di Formia, dando voce alla complessità del tema proposto attraverso una pluralità di prospettive e punti di vista, in particolare definiscono il fil rouge narrativo e visivo della mostra, che vede come elemento predominante la visione creativa.

– La manifestazione sarà arricchita dalla presentazione di due libri 📕:domenica 13 marzo alle ore 17.00 la scrittrice Carmina Trillino presenterà “Formia più bella del tempo in cui si fermò”, e giovedì 17 marzo alle ore 10.30 si terrà il Convegno di Studi “Formianum” dell’architetto Salvatore Ciccone”.

PHOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.