Santi Cosma e Damiano / Endometriosi, campagna di sensibilizzazione e convengo promossi da “Mendo”

Attualità Castelforte Eventi Itri Santi Cosma e Damiano Spigno Saturnia Tempo libero

SANTI COSMA E DAMIANO – Marzo è il mese della consapevolezza dell’endometriosi e – in particolare – il 26 marzo se ne celebra la giornata mondiale. La malattia tipicamente femminile che si manifesta come un’ infiammazione cronica benigna, ma estramemente dolorosa e invalidante, degli organi genitali femminili e del peritoneo pelvico.

Con l’occasione “Mendo Odv” – l’organizzazione di volontariato per l’informazione e il sostegno alle donne affette da tale malattia, presieduta da Francesca Nocella a cui afferisce l’intero Sud Pontino – ha ripreso sul territorio l’iniziativa di sensibilizzazione “Facciamo luce sull’endometriosi” promossa da “Ednomarch Team Italy” e patrocinata da “A.L.I.C.E. Odv”.

Il primo comune ad aderire alla call to action è stato quello di Coreno Ausonio che il primo marzo ha illuminato di giallo il palazzo municipale, che resterà così per tutto il mese; a seguire è stata la volta di Spigno Saturnia, che dal 3 marzo ha acceso di giallo l’orologio comunale. Anche Castelforte si è accodata illuminando – dal 10 marzo – il monumento della villa comunale. Dal 21 al 26 marzo, per l’intera settimana, aderiranno all’iniziativa anche i comuni di Santi Cosma e Damiano e Itri, che “tingeranno” di giallo rispettivamente il Municipio ed il Castello. Chiuderà il comune di Ausonia che darà luce ad un monumento del proprio territorio per la sola giornata del prossimo 26 marzo.

Proprio in questa data l’associazione “Mendo Odv” ha organizzato un convengo dal titolo “Il dolore cronico nelle donne affette da endometriosi” che avrà luogo presso l’Auditorium comunale di Santi Cosma e Damiano a partire dalle 16. Al tavolo dei relatori ci saranno figure professionali che daranno il loro contributo alla riflessione, tra i quali ritroviamo: il dottor Angelo Di Bello, ginecologo; la dottoressa Michela Angelucci, ginecologa; Irma Maria Pensiero, biologa nutrizionista; Giovanna Stabile fisioterapista/osteopata; Giuseppe Prisco, infermiere professionale, e Francesca Nocella, psicologa e presidente dell’associazione Mendo OdV.

“Luoghi simbolo delle città si tingeranno di giallo per creare maggiore consapevolezza rispetto all’endometriosi e per far sentire la nostra vicinanza a tutte le donne che ne sono affette. Un gesto simbolico ma importante nella battaglia per la conoscenza di tale patologia” – ha commentato Francesca Nocella, la presidentessa dell’associazione “Mendo Odv”.