Itri / “Parola nel mondo”, domani l’appuntamento per il Festival Internazionale di Poesia

Cultura Eventi Itri

ITRI – Nell’ambito del IX Edizione del Festival Internazionale di Poesia “Parola Nel Mondo” (Palabra en el Mundo) parte della Rete dei Festivals Internazionali di Poesia ‘Nostra America’,  Festival co-fondatore del MPM- Movimento Poetico Mondiale, grazie all’invito della scrittrice Giovanna Mulas referente per l’Italia e candidata al nobel per la letteratura, l’Associazione Culturale Teatrale Mimesis  Presieduta dal Pof. Nicola Maggiarra, con la direzione artistica della Dott.ssa Patrizia Stefanelli, In collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Itri presenta, Domenica 24 maggio ore 19 presso l’aula consiliare del Comune di Itri una delle 700 convocazioni poetiche e performative per questo prestigioso festival.

Giovanna Mulas
Giovanna Mulas

Il progetto “Palabra en nel Mundo”  nasce da  Gabriel Impaglione, uno tra i più influenti poeti argentini che ne è il fondatore insieme a Tito Alvarado. E’ una  lettura in simultanea mondiale di poesia, composta da readings organizzati dai poeti interessati nel loro luogo d’origine che si svolge in piazze, teatri, pub, centri culturali, scuole. L’idea, ci vede coinvolti intorno alla poesia, alla musica e al teatro canzone nel segno della pace.

Sarà presente WBE Channel  Europa, diretto da Pasquale Sorabella. WBE è un canale televisivo pensato per essere la televisione degli italiani all’estero. Il suo quartier generale è a Sarasota in Florida, da dove trasmette sul canale nazionale dello Stato di Manathee, in chiaro. Attraverso la piattaforma Italica TV che trasmette dallo Stato di New York, è visibile in 72 paesi nel mondo.

Nicola Maggiarra
Nicola Maggiarra

L’evento si svolgerà con un saluto in apertura della Dott.ssa Patrizia Stefanelli, del Prof. Nicola Maggiarra, dell’Assessore alla Cultura Raffaele Mancini e del Prof. Antonio Villa che ci introdurrà alla poesia. Poeti di alto spessore sono presenti all’evento come il poeta e critico letterario  Prof. Nazario Pardini ordinario di Letteratura Italiana, la poetessa e critica letteraria  Prof. Ninnj Di Stefano Busà, il poeta Roberto Mestrone, e molti altri, impossibile da nominare qui ma riportati in locandina e di seguito.

Patrizia Stefanelli
Patrizia Stefanelli

“Desidero ringraziare – dichiara Patrizia Stefanelli – tutti i 25 poeti, davvero grandi interpreti della poesia contemporanea nella sua diversità tra i quali il mio maestro Nazario Pardini. Presenza di grande spicco, sarà  la bellissima voce di Lina Senese accompagnata daGiovanni Senese alla chitarra e  nel recitativo da me. Andremo sul teatro- canzone attraverso le opere che hanno segnato il tempo della guerra e quello della pace. Saranno proiettate video poesie dal meraviglioso messaggio pacifista che ho avuto la  fortuna di interpretare. Grazie a Pasquale Sorabella per la sensibilità e a Fabrizio Martone che curerà il servizio tecnico e musicale. L’utopia di un poeta, la nostra è ancora e sempre che la Parola possa agire nel segno della Pace Universale con la cooperazione di tutti noi in un momento storico molto critico per il mondo intero”.

Proiezione di video poesie  di:
Nazario Pardini: Il canto di Saffo

Roberto Mestrone: Apocalypse
Ninnj Di Stefano Busà:  Come un richiamo di luce

LOCANDINA NICOLA MIMESIS 2015Con il Teatro-canzone di

LINA SENESE e GIOVANNI SENESE (chitarra)

Saranno presenti i poeti

FELIX ADADO, NINNJ DI STEFANO BUSA’, GRETA CIPRIANI, DEBORAH CORON, LEONE D’AMBROSIO, MARIO DE ROSA, ROSANNA DI IORIO, MAURIZIO DONTE, CLAUDIO FIORENTINI, MARIO GIORGINI, CORRADO IACOTUCCI, NICOLO’ LUCCARDI, NICOLA MAGGIARRA, CINZIA MARCHESE, DARIO MARELLI, GIOVANNI MARTONE, ROBERTO MESTRONE, ANITA NUZZI, NAZARIO PARDINI, ANTONELLA RIZZO, LUCIA SOSCIA, LUCIANO SOMMA, PATRIZIA STEFANELLI, GIUSEPPE VETROMILE, ANTONIO VILLA.

Ingresso libero aperto al pubblico.