Musica, esce “Drops” il disco di esordio dei Brew 4et

Eventi Formia

FORMIA – “Drops” è il disco di esordio dei Brew 4et, pubblicato per l’etichetta norvegese “Losen Records”, lo scorso febbraio. I Brew 4et nascono nel 2016 dal desiderio di esplorare, attraverso timbriche e strumenti differenti, il suono nel suo stratificarsi e depositarsi attraverso l’ascolto. La passione per la musica e per il jazz ha spinto la ricerca di Giuseppe Giroffi ai sassofoni, Gianluca Manfredonia al vibrafono, Luca Varavallo al contrabbasso e Alex Perrone alla batteria ad orientarsi sempre più verso la creazione di una confusione sonora in cui la tradizione e la contemporaneità si mescolano vivacemente, abbracciando una cultura musicale ad ampio spettro che non smette mai di essere in contatto con l’essenza e la natura del suono. Il disco è interamente incentrato su composizioni inedite. Partendo dal desiderio dei musicisti di fare musica insieme.

Tutte le composizioni sono di Gianluca Manfredonia di Formia, fatta eccezione per i brani “Something Doing” (L. Varavallo e F. Girardi) e “No Borders” (G. Giroffi). La peculiarità del quartetto è rappresentata da un suono singolare e dal forte interplay fra i musicisti, questo rende le esecuzioni particolari ed interessanti. Il titolo dell’album “Drops”, è anche la composizione che apre il disco ed è il primo inedito del quartetto. Quest’ultimo, come a descrivere un costante sgocciolio, apre con le prime 4 note dell’ostinato sul quale si regge l’intera composizione.

Nell’ascoltare il disco DROPS si ha la sensazione di trovarsi di fronte ad un quartetto davvero speciale, dotato di una spiccata sensibilità artistica ed una vera ricerca musicale. Brani ben bilanciati, idee originali con bellissime interpretazioni di melodie che si imprimono subito nella memoria. Momenti di piena improvvisazione e bella dizione melodica, scelte armoniche fuori dagli schemi, solide soluzioni ritmiche. Un disco che alterna momenti contemplativi e momenti di piena energia magistralmente fuori dagli schemi (Israel Varela). I Brew 4et rivisitano la nota formazione del Quartetto di Gary Burton degli anni ’80, con sassofono e vibrafono come voci principali. L’assenza del pianoforte dona alla musica una dimensione più leggera e maggiore libertà. Una musica di concezione moderna e originale con belle sorprese ritmiche, come in “No Exit Way” dove moderne figure astratte convivono con una melodia più classica “popish”, molto anni ’70 nella sua ispirazione. Il brano “No Borders” è un gradito intermezzo, seguito poi da “As An Echo”, uno dei miei preferiti, con un bel dialogo tra vibrafono e sassofono. Questi musicisti sono sulla strada giusta, dove la melodia ha sempre l’ultima parola. Una band molto promettente (Michel Benita).

Per ascoltarlo: https://www.youtube.com/channel/UCPbsMHuD3EJLBCSCFkavjjQ https://open.spotify.com/album/2MANEQAcrERvnnRbNyfP7r?si=jro8oM8mSn-x21XA6IIYYw

 

Brew 4et: i componenti

Giuseppe Giroffi. Classe’88, è un musicista, compositore e arrangiatore correntemente stabilito a Caserta. Nel 2013, dopo aver conseguito la laurea in Sassofono Classico presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento, si trasferisce a Napoli presso il Conservatorio S. Pietro a Majella. Qui consegue la laurea in Musica Jazz nel 2017. Musicista stabile di PS5-Unconscius Collective di Pietro Santangelo e dei Brew Quartet, dal 2015 è inoltre parte del Collettivo ISMA, stabilito a Parigi ed impegnato nella diffusione del progetto Musique Sanse Frontiere. Oltre all’attività concertistica, lavora come insegnante di musica e strumento e sta recentemente conseguendo la laurea in Clarinetto.

Gianluca Manfredonia. Laureato in strumenti a percussione presso il conservatorio di Latina “O. Respighi” Gianluca Manfredonia approfondisce lo studio delle percussioni presso il Conservatorio Superiore di Musica “J. Rodriguez di Valencia (Spagna). Collabora con Ars Ludi, Blow Up, Malta Philarmonic Orquestra, OIC (Orchestra Italiana Del Cinema), Piovra Project, Lovecats e Brew 4et. Dopo aver lanciato l’uscita del suo progetto in solo “Piovra Project” incide anche l’album con i Brew 4et per l’etichetta “Losen Records” con il quale sta ora lavorando alla realizzazione del secondo disco.

Luca Varavallo. Si diploma al conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli sotto la guida del M° Ermanno Calzolari. Nel 2011 entra a far parte dell’Orchestra “G. Meliés” collaborando con i maestri: E. Morricone, N. Piovani, F. Piersanti e N. Moretti. Nel 2014 con il gruppo “Head Project Trio” pubblica il disco omonimo. Dal 2015 inizia gli studi jazzistici con il M° Gianluigi Goglia ed intraprende l’attività di docente di contrabbasso in diversi Licei Musicali della Campania. Nel 2021 con il sassofonista Andrea Abbadia pubblica il disco “Maschere” per l’etichetta “WoW Records”. Sempre nel 2021 incide l’album d’esordio dei Brew 4et per l’etichetta “Losen Records”.

Alex Perrone. All’età di 9 anni inizia ad apprendere i primi rudimenti. Studia con il M° Sergio di Natale batteria e successivamente musica d’insieme con il M° Valerio Silvestro. Numerose partecipazioni a varie masterclass. Tra il 2013 ed 2014 dopo l’incontro con i batteristi Gregory Hutchinson e John Riley studia per un periodo a New York alla Manahattan School of Music, successivamente studia con il batterista Peppe Merolla, ed il batterista statunitense Ulysses Owens. Dal 2015 al 2019 studia Jazz con il M° Gianluigi Goglia. Tra le collaborazioni più significative suona nel disco di Daniele Sepe “capitan capitone e i parenti della sposa”, con il sassofonista Andrea Abbadia incide il disco “Maschere” per la WoW Records presentato al Marigliano in Jazz 2021 e conseguente tour, Radio Tahuania band con 2 dischi all’ attivo ed i Brew 4et con cui registra il primo album del quartetto per l’ etichetta “Losen Records”. Attualmente è impegnato sempre con i Brew 4et nel lavoro di realizzazione del secondo album dell’ensamble.

Contatti: www.brew4et.com; mail: brew.quartet@gmail.com; +39/3490810443; +393496156370

Booking: Antonio Mozzillo mozzilloantonio@alice.it +39 3462472470