Formia / Olimpiadi Parigi24, l’atletica italiana sceglie il centro di preparazione “Bruno Zauli”

Attualità Formia Sport

FORMIA – La giovane e promettente atletica italiana torna a scegliere le pedane e la pista del centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli” di Formia con un pensierino rivolto all’appuntamento olimpico di Parigi 2024. Lo fa pensando anche alla stretta attyualità di quest’anno che, dopo i fasti olimpici di Tokyo, saranno sintetizzati – almeno per quanto riguarda l’attività all’aperto- nei campionati europei e subito dopo in quelli mondiali in programma nel tempio dell’atletica americana, lo stadio di Eugene tradizionale sede dei Trials per la scelta della nazionale a stelle e strisce partecipante nelle due rassegne che contano, i mondiali e soprattutto le Olimpiadi Se l’attività invernale vivrà il suo clou nei mondiali in sala di Belgrado, il settore tecnico della Fidal ha deciso di far svolgere a Formia il raduno del settore salti, prove multiple ed ostacoli nel corso del mese di marzo 2022.

Il raduno dei saltatori è in programma dal 6 al 13 marzo: si prepareranno per gli eventi stagionali il finalista olimpico del salto in lungo Filippo Randazzo (Fiamme Gialle), il campione europeo under 23 del triplo Andrea Dallavalle (Fiamme Gialle), la triplista Dariya Derkach (Aeronautica) appena atterrata a 14,26 indoor, i saltatori in alto Elena Vallortigara (Carabinieri) e Stefano Sottile (Fiamme Azzurre) e con loro la primatista italiana del pentathlon Sveva Gerevini (Carabinieri). Convocati anche i medagliati internazionali giovanili Manuel Lando (Atl. Vicentina) e Massimiliano Luiu (Libertas Sassari), oltre ad Arianna Battistella (Carabinieri), Marta Morara (Atl. Lugo), Idea Pieroni (Carabinieri), Asia Tavernini (Quercia Trentingrana), Antonino Trio (Athletic Club 96 Alperia), Veronica Zanon (Fiamme Oro).

Lo stage degli ostacolisti è in agenda dall’11 al 17 marzo: all’opera le azzurre delle Olimpiadi di Tokyo Eleonora Marchiando (Carabinieri) e Linda Olivieri (Fiamme Oro), i medagliati giovanili del 2021 Lorenzo Simonelli (Esercito) e Angelica Ghergo (Esercito), Alice Muraro (Atl. Vicentina).

Dal 15 al 20 marzo tocca alle prove multiple: presenti Gerevini e il primatista italiano dell’eptathlon Dario Dester (Carabinieri, dal 10 marzo) insieme a Sara Chiaratti (Libertas Unicusano Livorno), Marta Giaele Giovannini (Atl. Livorno), Lorenzo Modugno (Polisportiva Triveneto Trieste), Lorenzo Naidon (Quercia Trentingrana), Linda Pircher (Lana Raika), Alessandro Sion (Libertas Unicusano Livorno).