Vivil’Arte 2015: “Meraviglie e segreti sommersi nel Golfo di Gaeta”

Cultura Eventi Gaeta

La lunga kermesse Vivil’Arte 2015 propone un vero e proprio viaggio alla scoperta dei tesori sommersi di valore scientifico del Mare di Gaeta.  “Meraviglie e segreti sommersi nel Golfo di Gaeta”, in particolare le biodiversità dell’Area Marina Protetta di Monte Orlando, con specifica attenzione alla Grotta del Maresciallo, saranno sotto i riflettori della Conferenza che si terrà giovedì 19 marzo 2015, alle ore 18, presso il Club Nautico di Gaeta, e che vedrà il coinvolgimento dei cittadini.

“Fino a non molti anni fa – affermano gli organizzatori – il mondo della natura era unicamente materia di studio degli scienziati. In seguito, si rese necessaria una partecipazione di tutti, al fine di evitare maltrattamenti all’ambiente, che si sarebbero ripercossi sul benessere universale. Nacque così, l’esigenza di coltivare una maggiore coscienza ecologica, tesa a conservare il mondo naturale nel migliore dei modi, che trova un suo utile strumento nella cosiddetta citizen science, la scienza dei cittadini. La conferenza costituisce uno dei mezzi utili per favorire la crescita e lo sviluppo della citizen science”.

Parteciperanno all’incontro docenti e ricercatori di università e centri di ricerca (Università di Napoli: Dipartimento di Biologia, Centro Interdipartimentale Ricerca Ambiente, Dottorato in Analisi dei Sistemi Ambientali; Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia etc.), la Guardia di Finanza di Gaeta, la Capitanera di Porto – Guardia Costiera di Gaeta, il Parco Regionale Riviera di Ulisse, la Lega Navale Italiana. L’evento è stato organizzato con il contributo di: Comune di Gaeta, Camera di Commercio di Latina – Azienda Speciale per l’Economia del Mare, Parco Regionale Riviera di Ulisse, Club Nautico di Gaeta. Sono stati chiesti i patrocini del Marine Environmental Center della Suez Canal University, Egitto e del Centre of Excellence for Advanced Science, National Research Center (NRC), Dokki, Giza, Egypt. È prevista la partecipazione della Professoressa Simonetta Bartolucci, Direttore del Dipartimento di Biologia, e dell’Ingegnere Nunzio Romano, Direttore del Centro Interdipartimentale Ricerca Ambiente. L’organizzazione della Conferenza è curata dai responsabili e dagli operatori del Laboratorio di Endocrinologia Comparata (EClab) del Dipartimento di Biologia dell’Università di Napoli, nell’ambito dei rapporti internazionali, per sostenere e implementare la citizen science e i benefici socioeconomici delle risorse del Mediterraneo.

Relatori

La grotta del Maresciallo
Dott. Marco Anzidei
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Roma

Biologia della grotta
Dott. Adriano Madonna
EClab, Dipartimento di Biologia, Federico II, Napoli; ITS Fondazione Caboto

La biodiversità della grotta
Dott. Samantha Trocchia
EClab, Dipartimento di Biologia, Federico II, Napoli

La sostenibilità delle risorse della grotta
Dott. Dea Rabbito
EClab, Dipartimento di Biologia, Federico II, Napoli

La valorizzazione della grotta: work in progress
Dott. Rosa D’Angelo
EClab, Dipartimento di Biologia, Federico II, Napoli

EClab e la Citizen Science
Prof. Giulia Guerriero
Docente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base
EClab, Dipartimento di Biologia
Università degli Studi di Napoli Federico II;

Moderatori:Prof. Gaetano Ciarcia, Dott. Adriano Madonna