Latina / “Presidio per la Pace, contro la guerra e in solidarietà con il popolo ucraino”, l’iniziativa dell’Anpi

Aprilia Attualità Cisterna Fondi Formia Gaeta Latina Roccagorga Terracina

LATINA – “La gravissima situazione in Ucraina interpella le nostre coscienze. In questo drammatico momento, come Anpi chiediamo che innanzitutto si ripristini la pace: presupposto indispensabile per la soluzione di qualsiasi problema”. L’Anpi provinciale di Latina usa queste parole, in una nota, per contestualizzare la scelta di dar vita ad una manifestazione che si svolgerà contemporaneamente domenica 27 febbraio, alle 10, nelle dieci tittà della provincia che ospitano le sezioni dell’associazione. Si tratta di Aprilia, Cisterna, Fondi, Formia, Gaeta, Latina, Pontinia, Roccacorga, Sezze e Terracina. 

Per chidere il “ripristino della pace”, dunque,  “a ogni organismo nazionale e internazionale, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia della Provincia di Latina – si legge nalla nota dell’Anpi provinciale –  organizza una manifestazione che si svolgerà contemporaneamente, domenica 27 febbraio 2022 alle ore 10 nelle dieci città della nostra provincia in cui sono presenti sezioni dell’ANPI (Aprilia, Cisterna, Fondi, Formia, Gaeta, Latina, Pontinia, Roccagorga, Sezze e Terracina)”.

“Laddove possibile – spiega ancora la nota – i manifestanti s’incontreranno in un punto della città e sfileranno, in fila indiana, per esprimere che a far sentire la propria voce non è una massa anonima ma un insieme di singole individualità, ognuna con il proprio volto, fino al Municipio, dove daranno lettura dell’articolo 11 della Costituzione della Repubblica italiana ed eventualmente di altri testi.  Invitiamo i singoli cittadini, le associazioni, le organizzazioni sindacali e chiunque voglia far sentire la propria voce ad aderire a questa manifestazione”.

La sezione ANPI di Fondi,  a tal proposito, si è già organizzata. Insieme ad altre associazioni, sindacati e partiti si recherà a Piazza IV Novembre alle 10, dove si riuniranno tutte le realtà aderenti della città, ci saranno letture ed interventi.