La scalata al successo delle imprese italiane: tra crescita, ricavi e trend del 2022

Economia

ECONOMIA – Veniamo da un periodo di grandi difficoltà: due anni resi molto complicati dalla pandemia, dal lockdown e dalla conseguente crisi economica. Eppure l’Italia sta rialzando la testa, lentamente, cercando di riprendere laddove aveva interrotto, con un trend di crescita. Di contro, esistono comunque delle aziende tricolori che – durante gli ultimi mesi – hanno spiccato letteralmente il volo, collezionando una scalata al successo davvero notevole. Vediamo quindi di scoprire insieme alcuni esempi concreti di questo successo e quali sono i business trend più in voga nel 2022.

 

Le aziende italiane con la crescita maggiore nel 2022

Anche se l’anno è iniziato da poco meno di due mesi, alcune aziende tricolori hanno già fatto il “botto”, mettendo a registro dei dati da record ed entrando nella classifica delle imprese leader della crescita 2022. Gli esempi per fortuna non sono pochi, dato che basta citare alcuni brand come Pegaso Security, in assoluto fra le migliori imprese tricolori come aumento del fatturato negli ultimi anni. Nella lista bisogna aggiungere anche Credimi SPA, insieme a CheTariffa, Spin Up, Eukon, Everli, Infinityhub, Rebecca, eFarma Group e molti altri ancora. Va però detto che la situazione non è positiva per tutti. Ci sono le aziende che crescono, quelle che vedranno un fatturato tutto sommato stabile, e le imprese che invece hanno perso e continuano a perdere terreno. Di contro, gli outlook negativi sono comunque in discesa, e non di poco,quindi si tratta di una notizia ottima nel complesso.

Ad ogni modo, proprio perché il mercato di oggi non è esente da rischi, è sempre necessario reperire informazioni precise sulle aziende d’interesse, con le quali eventualmente intraprendere degli accordi. Per avere un quadro completo su qual è la situazione aziendale, ad esempio, si può fare riferimento ad un documento, chiamato visura camerale, che, come spiegato all’interno di alcuni approfondimenti online, mostra nel dettaglio i dati dell’impresa e, dunque, si rivela capace di rivelare anche un’eventuale scalata al vertice.

 

Quali sono i principali business trend del 2022?

La transizione green entra di diritto nella lista dei business trend più aurei per il 2022, e lo stesso discorso vale per tutti i settori legati alla sostenibilità ambientale, come la mobilità elettrica, per fare un esempio. Questo per via del fatto che i consumatori stessi sono sempre più attenti a queste tematiche.

In secondo luogo, è opportuno citare anche campi tecnologicamente innovativi come la robotica, insieme alla smart home e alla digitalizzazione dei processi (come nel caso di settori quali la fintech). Anche la sicurezza cibernetica, poi, andrà incontro ad un ulteriore boom nel 2022, così come il mercato delle criptomonete e il settore della blockchain, sempre più apprezzati. Infine, si chiude con il food & beverage: dopo il calo vissuto a causa del lockdown, questo settore si riprenderà con gli interessi ciò che gli è stato tolto.