Sperlonga / Vasto incendio a Punta Cetarola

Cronaca Itri Sperlonga

SPERLONGA – Vasto incendio nel primo pomeriggio di oggi a Punta Cetarola. Le fiamme, partite intorno alle 15 dalle alture retrostanti la spiaggetta d’Itri, si sono poi estese al costone della montagna. Si tratta di una zona in gran parte disabitata, coperta dalla macchia mediterranea ed adibita per lo più a pascolo. Le fiamme l’hanno avvolta velocemente, a causa del persistere di un vento piuttosto sostenuto.

La sua collocazione strategica e la vista panoramica mozzafiato avevano aperto alcuni mesi fa un’ampia discussione su un possibile insediamento turistico di grandi dimensioni. L’area tra Monte Agnellone e Punta Cetarola è oggetto di appetiti fin dal 2004. Nel 2007 fu presentato al comune di Itri un nuovo piano, accolto dall’amministrazione locale, ma bocciato nel 2010 dalla Regione Lazio.

Nel marzo 2014 il tar ha accolto il ricorso della Cetarola srl suscitando un vespaio di proteste culminate in un’interrogazione parlamentare. Ad ogni modo le aree percorse dal fuoco devono essere inserite in un apposito elenco catastale e diventano inedificabili per legge per i successivi 10 anni.

Questo slideshow richiede JavaScript.