Musica, il brano “Vorrei” di Salvatore Riso e Myriam Somma dal 4 marzo su Spotify: il videoclip girato a Formia e Minturno

Cultura Eventi Minturno

MINTURNO – Uno degli aspetti più affascinanti della musica sta forse nella capacità di creare incontri artistici inaspettati e a volte sorprendenti. È il caso di “Vorrei”, il nuovo brano scritto da Salvatore Riso (in collaborazione con Ciro Scognamiglio) in cui il cantautore, nativo di Acerra ma residente stabilmente da anni a Scauri, duetta con Myriam Somma, voce nota del musical italiano, attualmente in scena come protagonista de “La Divina Commedia Opera Musical” che, dopo la pausa forzata degli scorsi anni, ha ripreso a pieno ritmo la tournée teatrale italiana.

Salvatore Riso è ormai una certezza, con gli ultimi sei singoli ha superato il milione di ascolti complessivi sulle varie piattaforme digitali (oltre 750.000 sul solo Spotify) e con l’uscita di “Vorrei” punta a superare il milione di streams complessivi su Spotify. Sono numeri raggiunti in pochi mesi che sicuramente danno soddisfazione.

“Qualsiasi artista mentirebbe se dicesse che vedere i numeri che crescono non dà soddisfazione…” – ci dice il cantautore – “…ma, nel mio caso, non è quello a cui penso quando metto in cantiere un nuovo brano. Il mio primo obiettivo è sempre regalare buona musica a chi mi ascolta. Il resto viene da sé.” E bisogna riconoscere che “”Vorrei” è davvero un brano stupendo in cui il tema della distanza e il delicato tormento che spesso l’accompagna viene raccontato come una storia d’amore desiderata da sempre e, forse, mai raggiunta.

La voce di Salvatore Riso si intreccia con quella magica ed evocativa di Myriam Somma che fa sognare fin dalla prima nota. Interprete di musical tra le più apprezzate del panorama italiano, Myriam ha pubblicato a gennaio il suo primo singolo, “Libera di notte”, inaugurando così il suo percorso discografico da solista pop. Poi l’incontro con Salvatore e l’idea di fare un brano assieme.

“Per me la scelta dei brani è importante, attraverso di loro mi racconto, incontro altre persone e altre storie, è difficile che io dica subito un sì.” – racconta Myriam – “Invece Vorrei mi è piaciuto fin dal primo istante, l’ho sentito subito “mio” e non vedevo l’ora di cantarlo.”

Myriam e Salvatore sono anche i protagonisti del videoclip che accompagna l’uscita del brano.

“Un racconto di distanze fatto per immagini” – spiega Ciro Scognamiglio, coautore e produttore del brano, nonché autore e regista del videoclip – i due protagonisti si parlano con atteggiamenti diversi, da luoghi diversi con diversi colori, raccontano ciascuno a suo modo la stessa solitudine senza mai incontrarsi se non nel reciproco desiderio di appartenersi.”

Il video è stato girato interamente tra Gianola e Minturno e rivela ancora una volta quanta bellezza vi sia in ogni angolo del nostro paese.

“Sono molto felice di aver girato il video nella terra dove vivo”- racconta Salvatore – “sono luoghi stupendi spesso non apprezzati e tutelati abbastanza, ma ci hanno regalato riprese stupende. E lavorare con Myriam è stato davvero fantastico, è una grande artista.”

“È stato bello lavorare insieme a Salvatore” – aggiunge Myriam – “e a tutti i professionisti che hanno fatto parte di questo progetto. Credo che abbiamo fatto davvero un buon lavoro e ci siamo anche divertiti molto. E sono davvero felice che pian piano si stia tornando alla normalità, spero che presto tutto il mondo dell’arte e dello spettacolo possa tornare a esprimersi al massimo, come merita.”

“Vorrei” è disponibile dal 4 marzo su tutte le piattaforme e gli stores digitali.

Salvatore Riso su Spotify