Omaggi aziendali: sempre più gettonati tra le imprese vini, liquori e distillati

Attualità

ATTUALITA’ – Gli omaggi aziendali rappresentano una tradizione consolidata che non conosce crisi. Si stima, infatti, che nel 2021 la quasi totalità delle aziende abbia dedicato parte del budget ai regali per clienti, fornitori e personale. Nella classifica dei cadeaux più richiesti spiccano senza dubbio quelli legati al mondo dell’enogastronomia.

Sono, in particolare, i vini pregiati, i liquori e i distillati ad essere regalati più spesso in quanto si tratta di articoli di alta qualità che incontrano il gusto delle persone. Le ragioni del successo di questa tipologia di prodotto sono numerose: da una parte si fa leva sul godimento sensoriale che ben predispone anche a una trattativa commerciale, dall’altra, questa categoria merceologica può appartenere a varie fasce di prezzo.

C’è poi da considerare il fatto che negli ultimi anni sia diventato sempre più semplice risparmiare sull’acquisto di vino, liquori e distillati grazie al web, con la nascita di portali e-commerce specializzati nella vendita di questi prodotti a prezzi concorrenziali rispetto ai negozi fisici.

Ne costituisce un esempio senza dubbio vino.com, premiata anche quest’anno come miglior enoteca online italiana, dov’è possibile trovare un’ampia selezione di bottiglie, perfette per realizzare degli omaggi aziendali raffinati e d’impatto.

Perché scegliere di regalare vino, liquori e distillati

Decidere di omaggiare le persone che, per vari motivi, sono entrate in contatto con la propria azienda optando per un vino, un liquore o un distillato, rappresenta una scelta raffinata. Il mondo dell’enologia, infatti, è talmente ampio che sarà possibile modulare il proprio omaggio sia sui gusti del destinatario, sia sul prezzo che si è disposti a spendere.

I prodotti della tradizione enogastronomica, inoltre, sono sempre molto apprezzati, sia da una fascia di utenti giovane che da una più anziana. Rivolgendosi a un’enoteca online affidabile e conosciuta come vino.com si avrà poi la certezza di usufruire di un servizio di spedizione rapido e sicuro, anche per quanto riguarda merci delicate come le bottiglie pregiate.

Gli omaggi aziendali più gettonati

Chi la necessità di fare dei regali aziendali può optare per regalare o una singola bottiglia (in genere di qualità medio-alta), oppure un box degustazione. Quest’ultimo incontra il favore di numerosi utenti, anche perché è possibile personalizzarlo in base alle proprie esigenze e, avvalendosi del servizio dedicato messo a disposizione da vino.com, è anche possibile inserire all’interno del pacco un messaggio di auguri personalizzato. Per quanto riguarda i vini, quelli della tradizione sono sempre molto amati: si va dai corposi rossi del Nord Italia, come il piemontese Barolo, ai sorprendenti bianchi del Sud.

Se, invece, si volesse regalare una pregiata bottiglia di distillato, le opzioni sono numerose. Gin, rum, whisky, brandy sono sicuramente sulla cresta dell’onda da moltissimo tempo e avranno sempre i loro estimatori, tuttavia vi è un distillato in particolare, che negli ultimi anni ha conosciuto un grande successo. Si tratta della grappa, una vera e propria eccellenza del nostro paese che ultimamente sta vivendo un momento d’oro anche grazie all’export.

Ne esistono diverse tipologie, che variano per la durata dell’invecchiamento: gli esperti distinguono, infatti, tra grappa Giovane, Aromatica, Invecchiata e Riserva Invecchiata. Queste ultime possono essere mantenute a riposo all’interno di particolari botti di legno anche per diversi mesi, in modo che possano assorbire sentori e profumi in grado di regalare un’intensa esperienza sensoriale a chi le degusta.