Formia / La Costituzione come alfabeto della cittadinanza: tre giornate di incontri all’IC Pollione

Attualità Eventi Formia Scuola

FORMIA – Tre giornate sulla cittadinanza attiva, su libertà, democrazia, diritti e doveri. Accadrà a Formia (Latina) presso l’Istituto Comprensivo “V.Pollione” guidato dalla Dirigente prof.ssa Ersilia Buonocore. Nei giorni 22, 23 e 24 febbraio 2022, la Scuola Secondaria di 1° parteciperà agli eventi previsti dall’iniziativa “La Costituzione come alfabeto della cittadinanza: democrazia, libertà e diritti civili”, titolo del Progetto di formazione che, presentato da Funtasy Editrice, si è aggiudicato il riconoscimento della Regione Lazio nell’ambito dell’avviso pubblico “Progetto Formazione e Cultura: valore lettura e produzione letteraria”, bando riservato alle case editrici della regione.

L’Istituto Comprensivo “V.Pollione”, essendo stato selezionato per l’adesione al Progetto, vivrà ora un’esperienza didattica che, in tutta la regione Lazio, sta coinvolgendo soltanto quattro realtà scolastiche. Dopo le fasi tenutesi presso l’IC di Artena (Roma) e l’IC Frosinone Quarto di Frosinone, l’iniziativa prosegue appunto a Formia. Classi della Scuola Secondaria, con la collaborazione e la partecipazione della Dirigente Buonocore e del corpo docente, saranno coinvolte, a partire dal 22 febbraio, in attività che – animate e condotte da Roberto Alborghetti, giornalista e scrittore – includono incontri seminariali e laboratoriali che ruotano attorno ai temi del libro “Italiani o it-alieni?”, dedicato ai 12 principi fondamentali della Costituzione Italiana. Dopo le tre giornate, il lavoro proseguirà nelle normali attività didattiche, collegate all’Educazione Civica, con l’obiettivo di realizzare prodotti didattici che saranno poi al centro di una giornata finale nel mese di maggio, prima della chiusura dell’anno scolastico.

Il Progetto Formazione Cultura, riconosciuto e sostenuto da Regione Lazio, dopo l’ Istituto Comprensivo Artena di Artena, l’Istituto Comprensivo Frosinone Quarto e l’Istituto Comprensivo Pollione di Formia avrà la sua tappa successiva presso il Centro di Formazione Professionale Luigi Di Liegro a Monterotondo (RM).