Latina / Il Tar dichiara ammissibile il ricorso elettorale sul voto: le schede saranno ricontate

Latina Politica Top News

LATINA – Il Tar di Latina ha accolto il ricorso elettorale presentato contro il risultato del primo turno delle elezioni del 3 e 4 ottobre per le amministrative. I giudici hanno appena decretato ammissibile il ricorso, stabilendo che siano intanto ricontate le schede delle sezioni elettorali contestate. Viste le carte i giudici hanno deciso di procedere al riconteggio. Le sezioni contestate sono 33 in tutto, ovvero le numero 13, 20, 41, 51, 56, 60, 76, 84, 109, 113, 7, 24, 40, 44, 68, 73, 75, 81, 83, 85, 86, 91, 92, 94, 95, 98, 103, 106, 107, 110 e 114, 69, 64.

Il Tar di Latina ha accolto parzialmente il ricorso presentato da alcuni candidati non eletti della lista Latina nel Cuore: per il Tribunale si può procedere con la verifica e il riconteggio dei voti delle elezioni amministrative dello scorso ottobre nel Comune capoluogo. In sostanza, è stato disposto il riconteggio delle schede nelle sezioni segnalate. L’ordinanza del presidente Antonio Vinciguerra è attesa per stasera. Il Tar non ha risposto ai ricorrenti che avevano chiesto l’annullamento dell’esito del voto, in apertura di udienza e in via autonoma e preliminare ha annunciato che disponeva la verificazione delle schede nei modi che stabilirà in ordinanza e che saranno portati a termine dalla Prefettura. In specie si tratterà di contare quante sono le schede autenticate e non utilizzate per il voto, quindi bisognerà riaprire i plichi delle sezioni in contestazione. Si ripete il medesimo schema già visto nel ricorso di Moscardelli contro l’elezione di Di Giorgi.

“All’esito della discussione del ricorso elettorale proposto dai ricorrenti Alessandro Rossi, Giovanni Monterubbiano ed Emilio Cerci, rappresentati dall’avvocato Toni De Simone – si legge in una nota del Movimento politico ‘Latina nel Cuore’ – il TAR del Lazio ha riscontrato la fondatezza di quanto rilevato dai ricorrenti in relazione a tutte le 33 sezioni, confermando, di fatto, i forti dubbi che abbiamo nutrito sin dal primo giorno riguardo la vicenda elettorale. Nonostante il tentativo della controparte di chiedere che fosse attuata una distinzione nelle sezioni tra gruppi di voti, il TAR ha rimarcato una volta ancora la fondatezza del ricorso, ritenendo opportuno considerarle tutte e 33 equivalenti e andando così in fase di verificazione. Di conseguenza, è stato disposto di riaprire i plichi in cui sono contenute le schede elettorali nelle sezioni riscontrate: una scelta che non fa altro che attestare quanto le nostre basi siano più che mai solide. Tale operazione sarà svolta dalla Prefettura: se la riapertura dei plichi confermerà quanto scritto nei verbali di sezione, si dovrà ritornare al voto!”