Ventotene / Carcere di Santo Stefano, neo-commissario prefettizio Perna al Tavolo di Coordinamento operativo

Attualità

VENTOTENE – La prima volta il neo commissario Prefettizio del comune di Ventotene Monica Perna si occuperà del carcere di Santo Stefano. Lo farà mercoledì nella riunione inaugurale del Tavolo di Coordinamento operativo per la semplificazione amministrativa delle fasi esecutive del Progetto di recupero, valorizzazione e rifunzionalizzazione dell’ex penitenziario borbonico. Si tratta di un’iniziativa che, fortemente voluta dal Prefetto di Latina Maurizio Falco e dalla Commissaria di Governo Silvia Costa nell’ambito del processo di collaborazione promosso fin dallo scorso settembre, si svolgerà presso l’aula consiliare del Comune di Ventotene.

La seduta, molto attesa, vedrà la partecipazione, oltre naturalmente al Commissario Prefettizio del Comune, Vice Prefetto Monica Perna, dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, del Comandante dei Vigili del Fuoco, del Comandante della Capitaneria di Porto di Gaeta, del Direttore territoriale del Lavoro di Latina e di Invitalia, soggetto attuatore del Progetto di recupero.

Si valuteranno le possibili ricadute del Progetto di recupero dell’ex carcere sul complesso sistema della governance territoriale, con particolare attenzione sia all’attività amministrativa e di sicurezza, sia al ruolo propulsivo delle Istituzioni Provinciali e del Comune di Ventotene. L’obiettivo è semplice: abbattere i tempi burocratici a beneficio della necessaria celerità che l’opera impone.

Sullo sfondo ci sarà anche l’esigenza di garantire, tra gli enti e gli organismi a vario titolo coinvolti, un confronto “continuo e trasparente che garantisca ogni accelerazione possibile a beneficio della celerità e della sicurezza, dando la dovuta informazione alla collettività sullo sviluppo dei lavori. “Dopo il commissariamento del Comune di Ventotene, – ha dichiarato la commissaria di governo Silvia Costa – ci è sembrato giusto tenere la prima riunione del Tavolo tecnico a Ventotene per garantire una forte continuità all’azione amministrativa nella realizzazione del Progetto in concomitanza con l’avvio dei lavori di messa in sicurezza e di restauro. Contestualmente a questa azione in questi giorni abbiamo condiviso con la Commissaria prefettizia e la dirigente del Comune una serie di incontri con la Regione Lazio per facilitare la partecipazione del Comune alle opportunità dei bandi regionali e del Pnrr”.

I lavori del tavolo proseguiranno sotto il coordinamento del Viceprefetto Vicario, Monica Perna, attualmente Commissario Prefettizio del Comune di Ventotene, con il sostegno e la partecipazione dei tecnici esperti designati dalla struttura del Commissario Costa, unitamente ai dirigenti individuati dai Vertici Provinciale dalle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco.