Terracina / Congresso locale del Partito Democratico, eletto il nuovo segretario del circolo

Attualità Politica Terracina

TERRACINA – Tempo di congresso anche per un Partito Democratico importante della provinciale di Latina, quello di Terracina. L’apertura al mondo civico è stata decisamente marcata in occasione dello svolgimento domenica scorsa del congresso comunale del partito. A differenza di Fondi il Pd terracinese alle amministrative del settembre 2020 era riuscito ad eleggere almeno il candidato a sindaco Armando Cittarelli al termine del voto che aveva incoronato Roberta Tintari. A traghettarlo all’appuntamento congressuale ci ha pensato una donna, Carmela Cassetta, consigliera comunale a Santi Cosma e Damiano e, soprattutto, presidente dell’ente Parco Riviera di Ulisse.

Che il Pd di Terracina abbia bisogno di una trasversalità con la provincia di Frosinone in attesa di avere una nuova guida a Latina la commissaria Cassetta ha chiesto ed ottenuto che ai lavori congressuali partecipassero, tra gli altri, il coordinatore regionale Bruno Astorre, il presidente del consorzio industriale regionale del Lazio Francesco De Angelis e i consiglieri regionali Dem Mauro Buschini, Sara Battista e Salvatore La Penna e Guido Milana, membro del comitato europeo delle Regioni.

Sono stati loro ad incoronare il nuovo segretario, Pierpaolo Chiumera, 40enne funzionario amministrativo dell’Arsial, l’agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio, ed ex componente della segreteria particolare dell’ex presidente della Provincia Eleonora Della Penna. Chiumera è chiamato a rilanciare un partito rimasto spettatore a Terracina dello scontro fratricida per la conquista del palazzo municipale avvenuto alle ultime amministrative tra Fratelli d’Italia del deputato europeo Nicola Procaccini e la Lega del deputato Francesco Zicchieri. Il congresso domenica per l’elezione all’unanimità di Chiumera si è svolto in collegamento remoto ma “ha visto una grande partecipazione degli iscritti – ha commentato l’ex commissario Cassetta – Sono stati raddoppiati rispetto al 2020 i tesserati PD con una assemblea composta in maggioranza da donne e giovani, la cui età media si è abbassata di circa 10 anni rispetto all’anno precedente”.