Gaeta / Il vice-questore Graziosi lascia il Commissariato per l’incarico di Capo di Gabinetto a Latina

Attualità Gaeta Top News

Primi giorni di lavoro, nella nuova veste di capo di gabinetto della Questura di Latina, per Roberto Graziosi, l’ex dirigente del commissariato di Polizia di Gaeta e Terracina che dal 4 febbraio ha preso il posto di Walter Dian, nel frattempo promosso alla qualifica di Primo Dirigente e trasferito a Roma.

Romano di 57 anni, il Vice questore Roberto Graziosi è entrato in Polizia nel 1983; ha prestato servizio in diversi uffici territoriali e dipartimentali, in particolare presso le Questure di Livorno e Roma, l’ispettorato di pubblica sicurezza presso il Vaticano, il Servizio Centrale di Protezione che gestisce i testimoni e collaboratori di giustizia e quello Centrale Operativo. Presso quest’ultimo Ufficio il dottor Graziosi ha partecipato a numerosissime indagini contro la criminalità organizzata di stampo mafioso in Sicilia, Calabria e Puglia; tra il 2006 e il 2013, ha catturato diversi latitanti. Negli ultimi anni si è occupato anche delle indagini sul calcio-scommesse in cui sono stati indagati 32 soggetti accusati di associazione per delinquere pluriaggravata, finalizzata alla frode sportiva.

Approdato alla Questura di Latina nel gennaio 2016, ha diretto l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e nel 2017 ha assunto l’incarico di Vice Dirigente della Squadra Mobile. Durante il periodo trascorso presso la Squadra Mobile ha condotto diverse indagini, tra le quali si menzionano l’operazione “Dark Side” sulla discarica abusiva di Aprilia che ha consentito l’arresto di 22 persone ritenute responsabili di aver realizzato e gestito un’enorme discarica abusiva in una zona sottoposta a vincolo idro-geologico e l’operazione “Arpalo” che ha portato all’arresto di 13 persone accusate di associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio aggravato dalla transnazionalità, al trasferimento fraudolento di valori, alla bancarotta fraudolenta, nonché di innumerevoli reati tributari e societari.

In attesa della nuova nomina da parte del Viminale, attesa nelle prossime settimane, il commissariato di Polizia di Gaeta sarà guidato dal commissario capo Stefano Leccese. Sia ai Vice questori Graziosi e Dian che al commissario Leccese giungano le felicitazioni e i più sinceri auguri di buon lavoro da parte della nostra redazione.