Fondi / Incontro tra il Sindaco e Acqualatina: al via le attività di efficientamento sui 170km di rete

Attualità Fondi

FONDI –  Il Comune di Fondi ha incontrato il team di Acqualatina in merito al piano operativo di recupero delle perdite idriche sulla rete comunale. “I lavori – annuncia una nota del Comune di Fonid – che verranno avviati a breve, permetteranno di ottimizzare il servizio su tutti i 170km di rete comunale, con interventi per il monitoraggio e il controllo in tempo reale di perdite e pressioni, e di sostituire condotte ammalorate su 5-7km, con un recupero previsto di oltre 900.000 metri cubi di acqua all’anno”.

Il Presidente Lauriola: “Questi interventi si pongono in continuità con il lavoro svolto sinora in gran parte dell’Ato4. Quello del recupero perdite, infatti, da anni è il nostro progetto di punta e riviste un ruolo di primaria importanza, sia nel miglioramento del servizio ai cittadini, sia nella tutela delle risorse idriche naturali, oggi quanto mai imprescindibile”.

“Queste opere sono fondamentali, per il nostro Comune –  Afferma il Sindaco Maschietto  – Permetteranno di ottimizzare il servizio e di ridurre le perdite con l’ammodernamento dei tratti di condotta più ammalorati e strategici, ai fini della distribuzione idrica. Un eccellente risultato della sinergia tecnico-istituzionale che vede partecipi la nostra Amministrazione e il Gestore”.

“Con queste azioni – interviene Ennio Cima, Direttore tecnico-operativo di Acqualatina – si prevede un recupero di oltre il 10% dell’acqua attualmente dispersa, un risultato che rappresenta un traguardo importante all’interno di un percorso più ampio”.