Ventotene / Nominato il commissario prefettizio Monica Perna

Politica Top News Ventotene

VENTOTENE – La decisione è stata assunta nel tardo pomeriggio di mercoledì dal Prefetto di Latina Maurizio Falco. Si è insediato questa mattina il neo commissario prefettizio del Comune di Ventotene, la dottoressa Monica Perna, 57 anni, una delle dirigenti più esperte e collaudate, sul piano professionale e formativo, dell’ufficio territoriale di governo per la provincia pontina. Lo dimostrano il contenuto e le tappe della sua importante carriera iniziata il 10 ottobre 1994 (terminata il 20 dicembre 1999) presso la Prefettura di Pordenone con l’incarico di consigliere e poi proseguita presso quella di Pisa (dal 21 dicembre 1999 al 5 febbraio 2001), di Milano (dal 20 luglio al 30 settembre 2000 occupandosi della guida dell’ufficio di gabinetto per la trattazione degli affari attinenti all’ordine e sicurezza pubblica e agli enti locali), di Brescia (dal 6 febbraio 2001 al 19 febbraio 2003 con la nuova nomina di Vice Prefetto),di Lecce (dal 28 febbraio 2005 al 15 gennaio 2013).

La dottoressa Perna, formiana e sorella dell’ex sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Cassino Maria, è un punto di forza della Prefettura di Latina dal 23 aprile 2016 di cui è stata capo di gabinetto, dirigente reggente dell’area “Raccordo con gli enti locali e consultazioni elettorali” e responsabile dell’ufficio elettorale provinciale. La dottoressa Perna arriva a Ventotene per traghettare il comune isolano dopo il suo scioglimento provocato dalle dimissioni di sei consiglieri sugli 11 eletti alle amministrative del 2017. Lo fa con un ricco bagaglio ottenuto guidando, in qualità di commissario Prefettizio, diversi comuni nelle province di cui è stata consigliere e vice Prefetto.

In quella di Latina ha assunto questo incarico (per quasi un anno) presso il Comune di Spigno Saturnia dal 26 giugno 2018 al 27 maggio 2019. Tutti la ricordano invece per l’ultimo servizio presso il comune di Formia di cui è stata dal gennaio all’ottobre 2021 una delle due vice del commissario Prefettizio, il Prefetto Silvana Tizzano.