Minturno / Certificati anagrafici disponibili in tabaccheria e online

Attualità Minturno Politica

MINTURNO – Grazie all’ingresso del Comune di Minturno in A.N.P.R, è possibile scaricare i certificati anagrafici senza bisogno di recarsi allo sportello. Da oggi, grazie ad una convenzione stipulata dal Comune di Minturno con la F.I.T, i cittadini che non sono in possesso di Spid, CIE o Cns possono richiedere ed ottenere, presso i tabaccai abilitati, al costo di 2 euro e presentando un semplice documento di riconoscimento, i seguenti certificati: Anagrafico di nascita, Anagrafico di matrimonio, Cittadinanza, Esistenza in vita, Residenza, Residenza AIRE, Stato civile, Stato di famiglia stato di famiglia e di stato civile, Residenza in convivenza, Stato di famiglia AIRE, Stato di famiglia con rapporti di parentela, Stato libero, Anagrafico di Unione Civile, Contratto di convivenza.

Attualmente il primo esercizio abilitato è l’Antica Tabaccheria (ex Generoso) sita in via Appia. Nelle prossime settimane il servizio sarà disponibile presso ulteriori tabacchi del territorio. I cittadini in possesso di identità digitale (Spid, CIE, Cns) possono scaricare i suddetti certificati anagrafici in maniera autonoma e gratuita collegandosi al portale https://www.anpr.interno.it

E’ possibile richiedere certificati in carta libera, specificando il motivo della richiesta, e certificati in bollo. Fino al 31 dicembre 2022 non è previsto il pagamento dell’imposta di bollo per i certificati emessi dal portale ANPR. I certificati vengono generati ed emessi direttamente da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) con relativo contrassegno elettronico QRCODE e per effetto delle varie normative (CAD, circolari sul contrassegno elettronico) hanno lo stesso valore dell’originale.