Formia / Liquami nella darsena della Torre di Mola, incontro in Comune con i vertici di Acqualatina

Ambiente Attualità Formia

FORMIA – E’ una delle cartoline più suggestive della città ma da sempre costituisce una seria ed irrisolta emergenza igienico sanitaria ed ambientale. La darsena della Torre di Mola con i suoi perduranti sversamenti fognari è stata al centro di un importante incontro tecnico-istituzionale convocato dal Comune di Formia con Acqualatina, per approfondire le problematiche relative agli versamenti fognari nella zona di Torre Mola. Il problema degli sversamenti è strutturale e si verifica periodicamente in occasione di abbondanti precipitazione atmosferiche quando a causa di un impianto fognario non dimensionato all’occorrenza e del “troppo pieno” i liquami finiscono direttamente in mare provocando cattivi odori nella darsena ed in parte del rione marinaro di Mola.

Acqualatina ha illustrato al sindaco di Formia Gianluca Taddeo un’interessante soluzione progettuale che prevede il potenziamento dell’impianto di sollevamento esistente, da realizzare in due step: il primo, già peraltro costruito, è il potenziamento dell’impianto elettrico a supporto del sollevamento, il secondo prevede l’attivazione di una vasca aggiuntiva all’interno dell’impianto di sollevamento esistente. Per procedere a questo secondo e conclusivo step, è necessario – ha auspicato il direttore del settore tecnico dell’ente gestore,l’ingegner Ennio Cima – il coinvolgimento di tutti gli enti coinvolti per il rilascio delle dovute autorizzazioni che sono tanti. Infatti i lavori comporteranno scavi e temporanea indisponibilità di aree pubbliche. In quest’ottica per agevolare una reale e fattiva soluzione dell’irrisolta questione il Comune ha annunciato la convocazione di una nuova riunione il 31 gennaio prossimo alla presenza dei tecnici e funzionari della Guardia Costiera, della Provincia di Latina, della Sovrintendenza ai beni archeologici, della Segreteria tecnica operativa dell’Ato 4 e soprattutto di Acqualatina.

Il Sindaco di Formia Gianluca Taddeo si è dichiarato moltosoddisfatto per quanto emerso dall’incontro e della collaborazione manifestata dall’ente gestore: “La salvaguardia ambientale è uno dei punti fermi della nostra Amministrazione, e questi lavori rappresentano solo il primo passaggio di un più ampio piano di interventi previsto in ambito di tutela ambientale nella nostra città”.

L’Assessore all’Ambiente, Eleonora Zangrillo intende perseguire l’obiettivo di “risolvere le problematiche di Formia in modo proattivo e pragmatico, attraverso tavoli di confronto tecnico-istituzionali come questo, che coinvolgano tutti gli interlocutori interessati.”. Il Presidente di Acqualatina, Michele Lauriola, ha sottolineato il valore della sinergia istituzionale nel porre i problemi nella giusta direzione, per una risoluzione a vantaggio dei cittadini e del territorio”.