Formia / Vela, primo fine settimana dedicato al Campionato invernale del Golfo – i risultati

Attualità Formia Sport

FORMIA – Soltanto la mancanza di vento nella seconda giornata di regate è stata un intoppo nel primo fine settimana del 2022 dedicato al campionato invernale del Golfo di vela, la competizione giunta alla 17° edizione sotto l’egida del Circolo Nautico Caposele di Formia e dello Yatching Club Gaeta. Nelle acque del Golfo nel corso del primo fine settimana primaverile si sono date battaglia le imbarcazioni appartenenti alle classi Diporto e Star e lo spettacolo, almeno sino a quando ha garantito il suo impegno dio Eolo, non è mancato.

Per la prima classe – è stata effettuata una regata sotto costa di sei miglia con partenza a circa un miglio da Punta Stendardo, boa di percorso posizionata all’esterno della Nave di Serapo – il successo, in considerazione delle regate svolte, è andato a “Gavia”, lo scafo del Terracina Vela Club che, diretto da Stefano Zannella, ha consolidato la propria leadership nella classifica generale precedendo “Diana” di Alessandra Albano del circolo nautico Caposele “Giovanna Impertinente” di Giovanni Cicala della Lega Nazionale italiana di Formia.

Si tratta di imbarcazioni, quest’ultime, che hanno confermato rispettivamente il secondo ed il terzo posto della graduatoria, con un netto vantaggio rispetto a tutti gli altri. La prova disputata per la classe Star ha visto il successo di giornata ad opera di Luca Simeone e Vittorio Landolfi, i quali hanno preceduto lo scafo timonato da Flavio Favini, mentre Federico Colaninno ha terminato al terzo posto, riuscendo a conservare il primato in classifica generale.

Si tornerà in acqua il prossimo 12 febbraio in occasione del terzultimo week end della competizione che vedrà nella giornata di sabato scendere in acqua tutte le imbarcazioni per regatare sulle boe, mentre nella giornata di domenica è prevista una Regata Costiera Offshore per le imbarcazioni dei gruppi Regata e Diporto, ed il classico percorso a bastone per la classe Star.