Gaeta / “Extra Open Day”: nuovo appuntamento per visitare l’Istituto “Caboto” e scoprire l’offerta formativa

Attualità Eventi Gaeta Scuola

GAETA – Lo hanno chiamato “Extra Open Day” ed è in programma per lunedì 24 gennaio. E’ la nuova iniziativa in programma presso l’Istituto nautico “Giovanni Caboto”, in piazza Trieste a Gaeta, con due turni di accesso alla scuola previsti alle 16.30 e alle 17.30. La nuova data in calendario si è resa necessaria per accogliere le richieste degli studenti in procinto di scegliere la scuola nella quale proseguire con i propri studi e continuare a costruire il loro futuro. A tal proposito va ricordato che l’ultima data utile per le iscrizioni è quella del 28 gennaio 2022.

L’istituto “Caboto” da più di un secolo punto di riferimento della formazione delle professioni legate al mare aprirà, dunque, le sue porte per consentire la visita degli spazi laboratoriali – fiore all’occhiello di una scuola che punta sulla precisa e avanguardistica filosofia del “sapere e saper fare” – e le novità nell’ambito dei corsi di studio.

Accanto ai tradizionali corsi di “Ufficiale di coperta”, “Ufficiale di macchina” e “Tecnico Logistica”, già l’anno scorso l’offerta si è arricchita di una nuova specializzazione “Ufficiale Elettrotecnico” e, da quest’anno, una novità “Esperto pesca e itticoltura”.

Un indirizzo quest’ultimo nato dopo aver recipito diverse istanze dal mondo delle professioni e formare esperti capaci di operare nell’ambito della “Tutela del mare”, della “Pescaturismo”, dell’ “Acquacoltura”. Nelle opportunità lavorative ci sono quella di “Responsabile di coperta e/o di macchina sulle imbarcazioni da pesca nel rispetto delle normative vigenti”; “Addetto alla gestione, monitoraggio e manutenzione degli apparati e delle attrezzature di bordo in ottemperanza alla normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”; “Responsabile e conduttore delle operazioni di pesca e di conservazione del pescato”; “Addetto alla conservazione e commercio di prodotti ittici nelle aziende e cooperative del settore”; “Esperto nelle aziende di acquacoltura che si occupano di diversi tipi di allevamento ittico”; “Responsabile del presidio degli impianti di conservazione, di produzione e mantenimento della catena del freddo del prodotto ittico” e “Accesso a qualunque facoltà universitaria e ai corsi ITS-IFTS”.