Minturno / Liceo scientifico “Leon Battista Alberti”, il preside Polidoro annuncia l’indirizzo sportivo [VIDEO]

Attualità Minturno Scuola Video

MINTURNO  – Rivolgere lo sguardo verso il futuro che, sebbene non sia esente da incognite, non deve assolutamente abiurare il proprio passato. Lo sport, poi, è un asset economico per le future generazioni, anche in considerazione della vicinanza della scuola di preparazione olimpica “Bruno Zauli” di Formia. A dichiararlo e a sottolinearlo è il professor Amato Polidoro, l’attivo dirigente del liceo scientifico “Leon Battista Alberti” di Marina di Minturno che, dopo l’Ite “Tallini” di Castelforte, ha centrato un altro insperato obiettivo sino a qualche anno fa: l’indirizzo sportivo. Sarà inaugurato a partire dall’anno scolastico 2022-23 per il quale il via libera è arrivato dalla direzione scolastica della Regione Lazio dopo un oscuro lavorio istituzionale partito da un ex studente del plesso di via Santa Reparata, l’attuale presidente della commissione cultura e pubblica istruzione del comune di Minturno Matteo Marcaccio.

Il varo dell’indirizzo sportivo al “Leon Battista Alberti” di Marina di Minturno ha caratterizzato sabato scorso lo svolgimento del terzo Open day in presenza (i primi due c’erano stati il 4 ed il 18 dicembre scorsi) organizzato dall’affiatata squadra del preside Polidoro per illustrate alle tante famiglie che, nonostante l’emergenza pandemica in corso, hanno apprezzato quanto già offre il liceo di Marina di Minturno per quanto riguarda il vecchio ordinamento, le scienze applicate e anche il percorso di orientamento che ha consentito all’istituzione aurunca di diventare un liceo biomedico.

L’indirizzo sportivo attribuito al “Leon Battista Alberti” per il preside Polidoro – lo ribadisce nell’intervista video allegata – sarà un’altra ghiotta opportunità per coniugare quanto di buono offre la tradizione umanistica e scientifica con la promozione del valore educativo dello sport attraverso una triplice chiave di lettura: pedagogica, culturale e, perché no, anche economica.

Se il prossimo ed ultimo open day al liceo di Marina di Minturno si svolgerà il 23 gennaio, dalle 9.30 alle 12, il preside Polidoro nell’intervista allegata si sofferma su un’altra sua creatura che sta contribuendo a far crescere in stretta collaborazione con la sua vicaria,la professoressa Stefania Ruggiero,l’istituto tecnico economico “Bruno Tallini” di Castelforte. La presentazione degli indirizzi di studio per l’anno scolastico 2022-23 si svolgerà giovedì 20 gennaio, dalle ore 17 alle 20.

INTERVISTA Video professor Amato Polidoro, dirigente scolastico “Leon Battista Alberti”di Marina di Minturno