Ventotene / Incendio a bordo della nave “Tirrenia” al largo dell’isola pontina, grande paura

Cronaca Isole pontine Ponza Ventotene

VENTOTENE – E’ stata tanta la paura che hanno vissuto la scorsa notte gli 8 passeggeri e i 22 membri dell’equipaggio della nave cargo “Beniamino Carnevale” della Tirrenia che, partita da Napoli, era diretta al porto di Cagliari. Intorno all’una e mezzo un principio di incendio è scoppiato nella sala macchine della nave che si trovava in navigazione ad 8 miglia a sud ovest dell’isola di Ventotene. Le fiamme sono state subito circoscritte dal personale grazie all’entrata in vigore dei dispositivi di sicurezza ma si è verificato un’avaria dei motori.

A peggiorare l’intera situazione sono state le avverse e proibitive condizioni meteo marine – il vento, di grecale, soffiava a 35 nodi – che hanno provocato la deriva della nave in direzione dell’isola di Ponza. Tempestivi sono stati i soccorsi che, coordinati dalla direzione regionale marittima di Civitavecchia e dalla Capitaneria di Porto di Gaeta, hanno monitorato, attraverso due motovedette partite da Ponza e Gaeta su indicazione del Comandante Angelo Napolitano, le condizioni di salute, tutto sommate discrete nonostante il grande spavento, delle persone a bordo.

Il “Beniamino Carnevale” nelle prossime sarà trainato da un potente rimorchiatore nel porto di Napoli, il cui compartimento marittimo avvierà un’indagine conoscitiva per accertate le cause e le eventuali responsabilità del principio di incendio. Si tratta di un’operazione impegnativa in considerazione delle non ottimali condizioni del tempo e della stazza del cargo.

Costruito nel 1992 ed in grado di sostenere una velocità di punta di 17 nodi, è lungo 150 metri, largo 23 , con una stazza di 14398 tonnellate. Può trasportare tra i 73 e 99 passeggeri e 8 di loro probabilmente hanno ricordato che l’incendio ed il blocco del Beniamino Carnevale sono avvenuti alla stessa ora, dieci anni fa esatti, del disastro davanti l’isola del Giglio della Costa Concordia.