Latina / Primo Consiglio provinciale: convalida dei consiglieri, giuramento del Presidente Stefanelli [VIDEO]

Latina Politica Top News Video

LATINA – Il neo presidente della provincia (e sindaco di Minturno) Gerardo Stefanelli ha fatto fatica a gestire sua commozione quando nelle fasi iniziali della seduta d’insediamento del consiglio provinciale ha ricordato, tra gli altri, quello che ha considerato il suo punto di riferimento nella sua giovane carriera politica: il compianto Senatore e sindaco di Formia Michele Forte.

Del parlamentare centrista Stefanelli è stato a lungo assistente parlamentare a Palazzo Madama e quando Forte ha avuto la possibilità di guidare il consiglio provinciale pre-riforma Del Rio (quello sì eletto a suffragio universale da mezzo milione di cittadini residenti da Aprilia sino al Garigliano) Stefanelli esordiva in provincia come funzionario e assessore all’ambiente nell’ultima Giunta di Armando Cusani. Stefanelli non mancato di ricordare l’opera del suoi predecessore, l’ex sindaco Dem di Pontinia Carlo Medici, ed un autentico “monumento” dell’assetto burocratico-amministrativo dell’ente di via Costa e anche di altri comuni qual è stato il dirigente Italo La Rocca, scomparso prematuramente due anni fa.

Il consiglio provinciale – come da programma – si è insediato per la convalida dei 12 suoi nuovi componenti e per il giuramento del neo presidente vincitore delle elezioni di secondo livello del 18 dicembre. L’assise, poi, ha costituito i gruppi consiliari che, a loro volta, hanno comunicato i rispettivi capigruppo. La principale forza politica che fa parte della maggioranza Stefanelli, Forza Italia – di cui fanno parte l’indipendente Annalisa Muzio (Latina) , Lugi Coscione (Gaeta), Gianluca Taddeo (sindaco di Formia), sarà guidato Vincenzo Mattei che peraltro svolge l’analogo ruolo nel consiglio comunale di Fondi. Il Partito Democratico, con Ennio Afilani (Cori( sarà guidato dall’esperto e neo consigliere comunale di Latina Enzo De Amicis. Il gruppo delle Liste civiche pontine, composto da Valeria Campagna (Latina) e Barbara Carinci (Terracina) sarà guidato da quest’ultima. Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia è composto da Ilaria Marangoni (Terracina) e dal neo presidente comunale di Formia Pasquale Cardillo Cupo che sarà capogruppo. Infine la Lega sarà rappresentata da Federica Felicetti (Cisterna(, capogruppo, e Sara Norcia (Terracina) Stefanelli nel suo primo discorso ha fatto gli auguri ai nuovi eletti sottolineando come il 50% della nuova assise sia composto da donne.

Sono entrato in questo ente per la prima volta nel 2004 e oggi è un’emozione forte prendere la parola con la fascia da presidente – ha esordito – e con un ruolo per il quale avverto un grande senso di responsabilità. La Provincia era destinata ad estinguersi ma la riforma è stata interrotta e oggi siamo alla vigilia di una nuova fase nella quale ci apprestiamo a riassumere un ruolo importante dal punto di vista sociale, economico e politico nel governo del territorio. La pandemia ha condizionato in maniera forte le nostre vite ma ora ci aspettano grandi sfide: i fondi del Piano di ripresa e resilienza per il quale vorrei istituire una cabina di regia per supportare i Comuni più piccoli; i temi ambientali come il piano rifiuti con l’auspicio di archiviare alcuni egoismi e uscire quanto prima dalla fase di commissariamento; il ciclo delle acque e la difesa del territorio oltre alla rete viaria con i 750 chilometri di strade e all’edilizia scolastica, alla Latina Formazione”.

“Dobbiamo avere la forza – ha proseguito concludendo il neo presidente della Provincia – di rappresentare l’intera provincia, di dare risposte e collaborare con tutte le altre istituzioni, soprattutto quelle superiori, riportando sul territorio la delega per la gestione di alcuni settori”. Nella prossima seduta del consiglio provinciale Stefanelli ha annunciato inoltre la presentazione delle linee programmatiche per il suo mandato.