Formia / All’Istituto alberghiero Celletti si amplia l’offerta formativa e arriva l’indirizzo “moda”

Attualità Formia Scuola

FORMIA – E’ stato di recente autorizzato, nell’istituto Celletti di Formia, l’indirizzo moda. “Il nuovo corso – spiega una nota dell’istituto Celletti –  a cui è possibile iscriversi per l’anno scolastico 2022-23, non nasce in contraddizione , o in concorrenza, con quello consolidato e di altissimo livello enogastronomico e dell’accoglienza turistica, in quanto entrambi gli indirizzi esaltano il bello, l’eccellenza del Made in Italy, integrando così e ampliando l’offerta destinata al territorio dove è situato l’Istituto diretto, da oltre un lustro, dalla dott.ssa Monica Piantadosi”.

“La scelta strategica  – si legge ancora – è emersa proprio a seguito di un’analisi accurata delle esigenze formative della realtà di competenza . Un vasto territorio che include il Sud pontino, Fondi, Sperlonga, Terracina , i vicini comuni ciociari e l’alto casertano. Area che conta oltre mezzo milione di abitanti, caratterizzata da numerose attività commerciali del settore tessile , con piccole e medie imprese artigianali . Territorio , però, che vive una situazione critica dal punto di vista economico- occupazionale , aggravata dalla pandemia da Covid-19, con chiusure di unità produttive e commerciali”.

“Di conseguenza – sottolinea la dirigente Piantadosi- le problematiche sociali hanno una certa evidenza e la scuola , e il nostro Istituto in particolare , cerca di farsene carico per contribuire a risolverle. I rapporti che l’Istituzione Scolastica intrattiene, in costante contatto, con il mondo del lavoro , con enti pubblici e privati, ci hanno consentito di comprendere quali possano essere i fabbisogni espressi dalla realtà circostante , le opportunità lavorative, le specializzazioni in grado di dare risposte alle nuove generazioni e l’indirizzo Moda sicuramente darà loro l’opportunità di seguire gli studi in un settore che può offrire sicuri sbocchi occupazionali . Questo consentirebbe anche di ridurre la notevole dispersione scolastica, gli abbandoni, sposandosi alla perfezione con l’enogastronomia e l’accoglienza turistica, in quanto entrambi esaltanti il bello, l’eccellenza del Made in Italy”.

“Il nuovo indirizzo – illustra ancora la nota dell’istituto scolastico –  non si sovrappone, tra l’altro, ad altre proposte simili nel vasto territorio di competenza particolare di non secondaria importanza , che dà forza alla iniziativa, è la presenza nell’area di influenza di alcuni noti brand della moda , a partire da Lisa Tibaldi Grassi , Scarpellino , La Valle, Rosato e altri , con conseguente, concreta richiesta di personale specializzato a vario livello nel settore. Un nuovo indirizzo, quindi, la moda, assolutamente coerente e in linea con l`offerta formativa dell`Istituzione scolastica dell’Ipseoa Celletti con la mission di promuovere il Made in Italy, le eccellenze italiane nel mondo , con ottime possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, dal textile reseacher and designer, al fashion designer, stilista fino al brand manager, ecc…con la realizzazione di proposte didattiche e formative all’avanguardia. L’ Istituto, inoltre, già dispone della strumentazione e delle tecnologie necessarie per le attività laboratoriali previste: tavoli da lavoro, postazioni per cucire , stirare, lavanderie e, ovviamente, si sta implementando il tutto con computer per la progettazione, altri grandi tavoli, macchine da cucire, stampante 3D per la creazione. Per i nuovi allievi, possibilità di essere ospitati nel convitto annesso alla scuola”.

E conclude: “L’IPSEOA Celletti , tra l’altro, ha già avuto modo , anche per perseguire l’obiettivo inclusione, di organizzare , prima dell’avvento pandemico, due sfilate di alta moda – Stelle Sfilanti, nel 2018 e 2019 – con i nostri alunni diversamente abili quali modelle e modelli , che hanno ottenuto uno strepitoso successo, con la collaborazione delle famose griffe citate alle quali si è aggiunta la Benetton”.