Minturno / Bilancio di fine anno, parla il sindaco ri-eletto Gerardo Stefanelli [VIDEO]

Attualità Minturno Politica Video

MINTURNO – Un anno meraviglioso. Ha utilizzato più volte questa espressione il sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli nel corso di una conferenza stampa convocata, a poche ore dalla convocazione del consiglio comunale per l’approvazione del bilancio di bilancio entro i termini previsti dalla legge, per tracciare un bilancio sull’attività amministrativa svolta nel corso del 2021. Naturalmente ha inciso e tanto il doppio successo del 3 ed 4 ottobre alle ultime amministrative ed il 18 dicembre quando Stefanelli è stato eletto il nuovo presidente della Provincia di Latina grazie ad un accordo politico decisamente innovativo e bipartisan.

La più grande soddisfazione per Stefanelli è, comunque, aver reso la realtà territoriale più meridionale della Provincia e della Regione Lazio un comune finalmente normale e ora appetibile sul piano turistico e promozionale. Il conferimento, per la prima volta, della bandiera blù l’ho dimostrato. Ma Stefanelli ha voluto sottolineare la bontà delle tante opere pubbliche rese cantierabili e terminate che “stanno migliorando il nostro modo di stare insieme, di essere una comunità moderna. Il sindaco di Minturno ha sciorinato, nel corso della conferenza stampa tenuta all’aperto nell’atrio dell’aula consiliare “Severino Del Balzo”, gli altri risultati ottenuti nel campo dei servizi sociali, dell’istruzione, della cultura e della promozione dell’inestimabile patrimonio storico ed archeologico che il territorio sta restituendo da tempo.

Il sindaco ha annunciato che agli inizi del 2022 sarà espletato un avviso pubblico per scegliere il soggetto chiamato a valorizzare questo tesoretto per l’economia minturnese. L’incarico avrà un carattere inizialmente sperimentale ma per Stefanelli conta di renderlo triennale per il definitivo rilancio non solo del Castrum (il polo archeologico insistente lungo la riva destra del fiume Garigliano) ma anche del Castello Baronale prescelto quale epicentro delle numerose attività e iniziative Natalizie 2021.

Per il 2022 il sindaco Stefanelli pensa di rimpinguare l’organico dell’ente con nuove assunzioni attraverso la mobilità esterna, la stabilizzazione per tutto l’anno di 12 vigili urbani e la creazione di un nuovo settore e, pertanto, con un relativo dirigente. Insomma l’ente comune, attraverso una necessaria dose di responsabilizzazione, deve cammminare sulle sue gambe e non solo perché il sindaco di Minturno per i prossimi quattro anni dovrà “sdoppiarsi” nelle nuova veste di presidente dell’amministrazione provinciale. Stefanelli, prima degli auguri di fine anno, ha colto l’occasione per parlare di politica e della sua decisione, figlia di un nuovo marketing politico-istituzionale, di colorare quasi di rosa la sua nuova Giunta Municipale. Dell’operato dell’esecutivo si è considerato “tutto sommato soddisfatto” ma il sindaco Stefanelli non ha escluso che nel corso del 2022 possa essere interessato da “qualche avvicendamento. ” I tre assessori donna devono entrare nella logica dell’amministrazione comunale ma penso che ci sia ancora tempo – ha concluso Stefanelli – per farlo. Se ci sarà bisogno di qualche ritocco penso che se ne riparlerà il prossimo autunno ma ciascuno non si consideri intoccabile” .

INTERVISTA video Gerardo Stefanelli, sindaco di Minturno