Castelforte / Condivisione dei serivizi con Santi Cosma e Damiano, il sindaco Pompeo appoggia la “collaborazione”

Attualità Castelforte Santi Cosma e Damiano

CASTELFORTE – “Possiamo affermare di essere d’accordo con il consigliere Rosato per quanto riguarda l’aspetto della collaborazione per arrivare ad una condivisione di alcuni servizi che potrebbero essere appaltati congiuntamente, come quello da lui citato della raccolta dei rifiuti”. A parlare sono il sindaco di Castelforte Angelo Felice Pompeo e il Presidente del Consiglio comunale Alessio Fusco facendo seguito alle dichiarazioni del consigliere comunale di Santi Cosma e Damiano Rosato per le quali l’auspicio lanciato è quello di attivare una “assidua collaborazione” tra i due Comuni limitrofi. 

Proprio rispetto all’affidamento del servizio di raccolta rifiuti, il sindaco Pompeo e il presidente Fusco si chiedono però perchè non si sia pensato prima ad instaurare questa collaborazione dal momento che è stato assegnato solo qualche mese fa. Ad ogni modo, si dicono “talmente d’accordo” rispetto alla collaborazione con i Comuni vicini che già si sono mossi in tal senso: “abbiamo infatti istaurato immediatamente rapporti con il vicino comune di Sessa Aurunca sulla questione del Ponte di Maiano – raccontano  – abbiamo intavolato rapporti con i vicini Comuni di Santi Cosma e Damiano e Minturno sulla questione del Consorzio di Bonifica, abbiamo attivato una convezione con il Comune di Gaeta per l’istituzione dell’ufficio di Segreteria, dopo aver interpellato anche i comuni di Santi Cosma e Damiano e Minturno e, infine, abbiamo sottoscritto rapporti di lavoro ai sensi dell’art. 14 per le 12 ore suppletive con i vicini comuni di Santi Cosma e Damiano e Gaeta“.

Tutto questo elenco per dimostrare “nei fatti” le loro intenzioni in questa direzione, “soprattutto in termini di riduzione della spesa”. E concludono: “Del resto, come più volte affermato, Castelforte non può restare isolato rispetto agli altri Comuni ma deve necessariamente entrare a far parte di un processo politico di scambio di idee e di risorse. Bisogna pensare il comprensorio come un unico soggetto contenitore delle diverse anime che lo costituiscono. Concludiamo comunicando, in ogni caso, la nostra massima disponibilità nel trattare l’argomento durante i prossimi Consigli Comunali rimarcando la nostra piena apertura verso idee o iniziative che possano migliorare la qualità della vita dei cittadini castelfortesi”.