Gaeta / Investitura ufficiale del candidato Cristian Leccese, nasce il progetto “LAB-32” [VIDEO]

Città Gaeta Politica Video

GAETA – Ricevuta lunedì una impegnativa investitura da parte dell’attuale maggioranza di governo al comune di Gaeta, il candidato a sindaco Cristian Leccese per il dopo Cosimino Mitrano è stato costretto a far fronte a due impreviste polemiche, la prima all’interno del suo schieramento elettorale, la seconda innescata dai banchi di quello che resta dell’opposizione consiliare

Leccese, impegnato a ricucire i rapporti da tempo deteriorati con Fratelli d’Italia dopo la decisione della Lega di non far parte del suo schieramento elettorale, ha dovuto prendere atto dai social che in sostegno della sua candidatura non ci saranno sette ma otte liste. L’ultima sarà presentata dall’ex assessore all’urbanistica e alla Polizia Locale Pasqualino De Simone che ha deciso di chiamare il suo movimento, “che nasce a destra”, “Fratelli di Gaeta”. Una provocazione o una risposta alla quasi certa decisione di Fdi di seguire le ombre della Lega? L’iniziativa politico-elettorale di De Simone ha creato un senso di imbarazzo da parte di Leccese nel momento in cui ha appreso da facebook che “Fratelli di Gaeta” non era una goliardata o uno scherzo ma qualcosa di elettoralmente più serio.

La certificazione l’ha data lo stesso sindaco uscente di Gaeta Mitrano pubblicando un post dopo l’annuncio del suo ex assessore, ora funzionario anch’egli del comune di Fondi :”Pasqualino sei sempre geniale. Con questa idea rimachi la tua idenità ma nel rispetto delle scelte di un gruppo di amici e di una squadra politica che in ogni momento – ha aggiunto Cosimino Mitrano – si dimostra compatta. Avanti tutta amico mio. sono con te”.

Le affermazioni di Mitrano sono state arrivate in tempo reale ai vertici provinciali di Fratelli d’Italia che hanno chiesto al portavoce cittadino e capogruppo consiliare Marco Di Vasta di rispondere a quella che è sembrata essere una provocazione politica. L’avvio della campagna elettorale, intanto, è apparso un cammino in salita per Leccese anche per un’altra ragione. E’ stata criticata aspramente la scelta della sua coalizione di utilizzare l’aula consiliare del palazzo municipale per definire la sua annunciata (da tempo) investitura.

Il consigliere di minoranza di Demos, Franco De Angelis, annunciando un’interrogazione a risposta scritta, ha subito gettato ulteriore benzina sul fuoco delle polemiche, poi alimentate nelle ultime ore dai social: “Chissà se tutti i futuri candidati a Sindaco potranno usare la sala consiliare con tanto di Gonfalone per annunciare la loro candidatura È proprio vero: Hanno scambiato – ha scritto in un post su facebook – la casa Comunale per casa loro. Complimenti anche alla Presidente del Consiglio Comunale Pina Rosato”.

Cristian Leccese nel frattempo ha incassato il sostegno del Senatore e coordinatore regionale di Forza Italia Claudio Fazzone (“Leccese, giovane e preparato amministratore, ha il compito ora di dare continuità ad un progetto politico condiviso per un percorso di crescita sociale ed economica di Gaeta. Siamo certi che Cristian e il gruppo saranno all’altezza di raccogliere un’importante eredità politico-amministrativa”) sapendo che la sua campagna elettorale dovrà coniugare due asset: continuità amministrativa ma anche doveroso ricambio generazionale.

Il 41enne imprenditore della sanità privata lo tiene a precisare nell’intervista video allegata specificando che la sua candidatura non è stata paracaduta dall’alto ma arriva al termine di un “percorso interno alla maggioranza di governo e al termine di una serena e proficua concertazione finalizzata a costruire un programma di governo cittadino che ci vede aperti al confronto con quelle forze politiche e civiche che sono pronte a sposare un progetto finalizzato a fare Gaeta ancora più grande”.

Leccese definisce la sua “una nuova avventura: quella di costruire, insieme, altri dieci anni di futuro per la nostra Gaeta. Sono onorato per questa grande responsabilità –ha tenuto subito a precisare Leccese – Avverto un grande senso di responsabilità ed emozione per la fiducia che è mi stata accordata. Ringrazio subito anche il Senatore Claudio Fazzone per l’attestato di stima che ha espresso nei miei confronti e nel progetto politico di una grande squadra composta da persone accomunate da stima reciproca ed un autentico sentimento di amicizia. Ringrazio ognuno di loro per il sostegno ed il mio amico Cosimino con il quale abbiamo realizzato questa fantastica esperienza politica che ha proiettato Gaeta verso il futuro. Ringrazio anche tutti gli amici e le amiche che durante questi anni ci sono stati vicini e hanno creduto nel cambiamento, accettando una grande sfida! Negli ultimi dieci anni, grazie al prezioso lavoro di Cosimino e dell’intera squadra di governo, abbiamo finalmente tracciato la rotta del fare. Nei prossimi anni ci troveremo di fronte ad opportunità molto importanti che non possiamo correre il rischio di perdere; ci troveremo di fronte alle nuove scommesse del PNRR, della digitalizzazione, dello sviluppo turistico ed economico e della rivoluzione verde. Dobbiamo saper coniugare tutto ciò con la qualità della nostra vita, con l’inclusione sociale e la salvaguardia del patrimonio più grande che custodiamo: la cultura, la nostra storia e l’ambiente.

La coalizione, che ha indicato Leccese quale candidato a sindaco, ha partorito un’altra decisione: dar vita ad vero e proprio laboratorio di idee e progetti, un reale spazio di “coworking”, in vista della definizione del programma elettorale.

Si chiamerà “LAB32”, ossia Laboratorio Programmatico 2022-2032, e avrà l’intento di gettare le basi per una programmazione decennale, seguendo – come detto – le linee guida del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dettate dall’Europa e dal Governo nazionale.

Il “LAB 32” sarò operativo dagli inizi di gennaio presso l’info point che il candidato Leccese avrebbe voluto inaugurare in presenza mercoledì 29 dicembre nella centrale Piazza della Libertà, all’incrocio con il tratto iniziale di via Indipendenza.

Le nuove e più stringenti disposizioni anti Covid hanno provocato l’annullamento di questo happening ma Leccese ha le idee chiare sul ruolo di questo punto di incontro ma anche di lavoro e confronto

“Per questo è necessario andare avanti e mettere in campo le migliori energie che vanta la nostra Città – ha aggiunto Leccese nell’intervista video – Dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare sodo per rendere la nostra meravigliosa Gaeta ancora più bella ed accogliente! Non poniamo limiti ai nostri sogni: sono loro che ci danno la giusta energia per vincere, che ci spingono verso gli orizzonti più lontani, che ci permettono di realizzare i progetti più ambiziosi”.

INTERVISTA Cristian Leccese, candidato a sindaco “Avantitutta”